Specialistica

Riflessioni sul post pandemia

Copertina del libro Il mondo nuovo: la ricerca nell’anno della pandemia
di Alessandro Frandi

“Il mondo nuovo: la ricerca nell’anno della pandemia” di Cnr edizioni contiene una serie di articoli che, partendo da dati scientifici attuali e aggiornati, spaziano sul tema relativo all’impatto del Covid-19 sulle attività di ricerca, con una particolare attenzione al Consiglio nazionale delle ricerche

Pubblicato il

“Il mondo nuovo: la ricerca nell’anno della pandemia” (Cnr edizioni), il saggio a cura di Sveva Avveduto dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Consiglio nazionale delle ricerche, propone una serie di approfondimenti che spaziano dall’aggiornamento statistico sui dati pandemici all’analisi dell’impatto che la pandemia ha avuto sulla ricerca, focalizzando l’attenzione sulle attività svolte all’interno del Cnr.

Nella prima sezione di contributi viene ampiamente affrontata la questione di genere, mentre la seconda è dedicata ai nuovi scenari sociali delineatisi con il Coronavirus: dal lavoro agile alla percezione del rischio. Tutti i contributi riflettono la complessità scaturita dall’avvento della pandemia, con le conseguenti difficoltà nell’offrire risposte a una nuova normalità caratterizzata da quarantene e confinamenti, vocaboli che sino a pochi mesi fa appartenevano ad antiche memorie.

La quotidianità, scandita dalla scuola, dai trasporti, dalle molteplici attività cittadine, ha avviato una trasformazione dialettica che mette in discussione modelli finora pensati e vissuti come statici e perenni. Uno spaccato significativo di tale trasformazione si osserva nei nuovi rapporti che nell'ambiente lavorativo ha introdotto la diffusione dello smart working. Questa innovazione “intelligente” potrà diventare permanente? Il dibattito è aperto: il lavoro agile offre opportunità di libertà e potenzialità creative, ma allo stesso tempo può essere vissuto come un’invasione della sfera personale del lavoratore tramite la capitalizzazione di tempi e risorse individuali da parte del datore di lavoro.

Ha contribuito attivamente alla stesura di questo testo il "Gruppo genere e talenti" (Geta) del Cnr-Irpps, che da diversi anni svolge attività e progetti nell’area della formazione professionale in cooperazione con soggetti nazionali, esteri e internazionali.    

Titolo: Il mondo nuovo: la ricerca nell’anno della pandemia
Categoria: Specialistica
Autore/i: Sveva Avveduto (a cura di)
Editore: Cnr Edizioni
Pagine: 130