“Conectando Audiencias Italia”, rivista di management culturale, marketing e sviluppo, dedica il quarto numero al tema del cambiamento, un argomento ricorrente e ciclicamente presente nel settore culturale. Attraverso la raccolta di articoli di approfondimento su audience development, management e marketing culturale, e grazie anche a contributi internazionali, la rivista cerca di ispirare la comunità di settore intercettando le evoluzioni e i mutamenti in atto.
In particolare, nell'ultimo numero questo concetto è analizzato da diversi punti di vista: come cambiano i manager incaricati di rafforzare l'impatto sociale di un'organizzazione culturale e di innovarla; l'intervista di Astrid Aspegren e Patrizia Braga a una delle responsabili delle Biblioteche di Aarhus, in Danimarca; cambiare per aggiornare le proprie competenze e allinearle a quelle emergenti nel mercato del lavoro attraverso le ricerche di Antonia Silvaggi e Federica Pesce sui nuovi profili professionali per il settore museale. Nella rubrica “Un caffè con”, Macarena Cuenca dell'Università spagnola di Deusto e Giovanni Puglisi della Iulm di Milano parlano di come si trasformano le istituzioni incaricate di formare alle professioni della cultura.
La riflessione proposta da questo numero è insomma sul grado di apertura, ascolto e osservazione della mutevole realtà che ci circonda e sulla nostra capacità di adattamento e sull'esigenza di cambiamento costante che attraversa l'universo delle pratiche culturali da un polo all'altro. Il numero è ideato e curato integralmente da Melting Pro.
titolo: Conectando Audiencias Italia
categoria: Rivista
autore/i: Braga Patrizia
editore: Asimétrica