Appuntamenti

A Torino la scienza è per tutti

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Il 17 novembre si inaugura a Torino la nuova edizione di 'GiovedìScienza', in programma fino al 16 marzo 2017. Conferenze gratuite per tutti, con la partecipazione di divulgatori e docenti universitari che si confrontano con il pubblico su vari temi scientifici

Pubblicato il

Riapre a Torino la 31° edizione della rassegna di incontri 'GiovedìScienza, che si svolgerà dal 17 novembre al 16 marzo 2017. La manifestazione, organizzata dall'Associazione CentroScienza onlus e promossa dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, prevede conferenze, dimostrazioni, esperimenti di laboratorio e spettacoli, con l'intento di avvicinare la ricerca al grande pubblico. Tanti gli esperti del mondo scientifico che si alterneranno sul palco del Teatro Colosseo e nelle sedi dell'Università e del Politecnico di Torino, tra questi: Vittorino Andreoli, Alberto Angela, Alberto Bardelli, Thibault Damour, Carlo Alberto Redi, Riccardo Zecchina.

Nei 13 appuntamenti verranno affrontati vari temi, dalla matematica alla paleontologia, dalla ricerca spaziale all'intelligenza artificiale. Si inizia con la conferenza 'La gioia di vivere. Dalla fatica di vivere al ben d'essere' in cui lo psichiatra Vittorino Andreoli spiega come il raggiungimento della gioia sia possibile passando dalla dimensione dell''io' a quella del 'noi', rimanendo sempre sintonizzati sul presente.

comunicazione scientifica

La rassegna si chiude con due appuntamenti con il futuro, presentati da docenti del Politecnico di Torino: il 9 marzo Riccardo Zecchina parlerà di 'Deep learning', dalle reti neurali artificiali all'intelligenza artificiale; il 16 marzo ne 'L'avventura interstellare' Giancarlo Genta illustrerà al pubblico la scoperta delle sonde che supereranno l'impresa delle navicelle Voyager.

All'interno della manifestazione torna il premio per scienziati under 35 'GiovedìScienza', riconoscimento per la divulgazione scientifica. Sono inoltre previsti due incontri per le scuole, uno sui Pokémon Go in collaborazione con il Museo piemontese dell'informatica (2 febbraio); l'altro rivolto ai più piccoli, per far loro conoscere la scienza attraverso la comicità (9 marzo).

Tutte le conferenze iniziano alle ore 17.45, la partecipazione è gratuita. Dettaglio del programma e diretta streaming sono disponibili sul sito.

 

 

Informazioni:

Che cosa: conferenze ‘Giovedìscienza’

Quando: dal 17 novembre 2016 al 16 marzo 2017, ore 17.45

Dove: Torino, Teatro Colosseo, via Madama Cristina 71; Politecnico, Aula Magna ‘Giovanni Agnelli’, corso Duca degli Abruzzi 24; Università, Aula Magna della Cavallerizza Reale, via Verdi 9

Info: tel. 011/8394913; www.centroscienza.it

Tematiche
Argomenti