Opportunità

Eni Award 2016

fonti energetiche
di Marina Landolfi

Tornano i premi istituiti annualmente dalla multinazionale dell'energia per sostenere la ricerca scientifica e sviluppare un miglior utilizzo delle fonti energetiche. Sono riservati a giovani ricercatori; la scadenza è il 20 novembre

Pubblicato il

Anche per il 2016 l’Eni pubblica i bandi Eni Award per sostenere le attività scientifiche nell'ambito delle energie rinnovabili, delle nuove frontiere degli idrocarburi e per valorizzare le nuove generazioni di ricercatori.

I premi da assegnare sono sei: due per le nuove frontiere degli idrocarburi (Downstream e Upstream) di 200.000 euro ciascuno; uno per le energie rinnovabili di 200.000 euro; uno per la protezione dell’ambiente di 200.000 euro; due per il debutto nella ricerca di 25.000 euro ciascuno, riservati a giovani laureati fino a 30 anni di età autori di tesi per il dottorato di ricerca, discusse nel 2014 e nel 2015 e svolte in università italiane sui temi dell’efficienza nello sfruttamento degli idrocarburi, delle energie rinnovabili e della protezione dell’ambiente.

energia

Le modalità di partecipazione e i contenuti dei singoli premi sono indicati nel regolamento pubblicato sul sito www.eni.com/eni-award/ita/bandi.shtml. Le candidature devono essere presentate entro le ore 17.00 del 20 novembre 2015. I progetti verranno selezionati in base ai criteri indicati nel bando, tra cui il valore scientifico e il grado di innovazione della ricerca, le potenzialità di sviluppo delle applicazioni, la congruità tra aspetti tecnologici ed economici e l'impatto sul sistema energetico.

La premiazione si terrà a Roma, nel primo semestre del 2016, nel corso di una cerimonia ufficiale presso il Quirinale.

Informazioni:

tel. 02/52036934, e-mail: eniaward@feem.it

Tematiche
Argomenti