Opportunità

Imparare a scrivere di scienza

giornalismo scientifico
di Marina Landolfi

Aperte fino al 20 settembre 2015 le iscrizioni al corso di giornalismo scientifico organizzato dall’ateneo di Ferrara e riservato a 30 partecipanti

Pubblicato il

Si svolgerà a Ferrara dal 2 al 4 ottobre 2015, nell’ambito del Festival di Internazionale, il workshop 'Scienza in cronaca’, organizzato dal master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara e condotto da Gabriele Beccaria, giornalista del quotidiano 'La Stampa'.

Il corso mira a insegnare come acquisire documentazione affidabile e come sviluppare una comunicazione efficace su tutti i media, per garantire un corretto dialogo tra scienza e società e un confronto tra addetti ai lavori e opinione pubblica. Il workshop si rivolge a chi vuole perfezionare le tecniche necessarie per lavorare nel settore del giornalismo scientifico.

comunicazione scientifica

Gli interessati possono iscriversi entro il 20 settembre 2015, inviando una mail a workshop@internazionale.it, indicando nome, cognome, indirizzo e telefono; i posti disponibili sono 30. Gli incontri si terranno la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il costo è di 150,00 euro.

Il programma prevede vari temi legati alla ricerca scientifica, tra cui, l’impatto della scienza nella società globalizzata; il ruolo del giornalista scientifico e quello del ricercatore nella società della conoscenza; le strategie e gli strumenti per comunicare e spiegare i temi controversi; si eseguiranno brevi esercitazioni pratiche.

Informazioni:

e-mail ccrmsl@unife.itwww.internazionale.it/festival/workshop/2015/06/17/beccaria;

Tematiche