Vita Cnr

Egida: un'osservazione mondiale

Immagine spazio
di F.G.

Finanziato dalla Commissione Europea, il progetto è coordinato dal dipartimento Terra e ambiente del Cnr. Obiettivo:  coordinare esperienze nazionali e internazionali per realizzare il programma internazionale ‘Global earth observation system of systems'

Pubblicato il

Nell'ambito del settimo Programma quadro di ricerca, la Commissione Europea ha finanziato il progetto 'Egida' (Coordinating earth and enviromental cross-disciplinary projects to promote Geoss) che coinvolge 13 partner europei, tra cui, per l'Italia, il dipartimento Terra e ambiente del Cnr (coordinatore del progetto) e l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), responsabile di un caso d'uso sull'area mediterranea.

Si tratta di  un'ampia azione di coordinamento compresa nel tema 'Supporting the integration of European and international R&D programmes in Geo' che ha lo scopo di dare vita a un processo sostenibile per contribuire allo sviluppo del programma internazionale 'Geoss' (Global Earth obsevation system of systems), l'ambizioso progetto promosso e gestito dal Geo (Group on Earth observation). Quest'ultimo intende mettere a sistema gli strumenti di osservazione della Terra utilizzati in tutto il mondo e realizzare un apparato globale di 'reti di osservazione', trasformando così i dati raccolti in informazioni preziose per la nostra società, utili anche nella gestione delle emergenze naturali e antropiche.

"Il progetto supporterà l'implementazione della 'roadmap' definita da Geo coordinando le iniziative rilevanti già presenti nel contesto nazionale ed europeo e coinvolgendo i Paesi in via di sviluppo attraverso la definizione e l'applicazione di una metodologia innovativa: l''Egida methodology'", afferma il coordinatore del progetto Stefano Nativi.

Tale metodologia è finalizzata ad agevolare i contributi della comunità scientifica nazionale ed europea intervenendo sulla gestione delle risorse utilizzate per monitorare il nostro pianeta - sensori, dati, servizi digitali, infrastrutture per la modellazione ambientale - contribuendo così a migliorare e aumentare la mobilitazione delle risorse necessarie per la realizzazione del programma 'Geoss'.

In prima battuta, l''Egida methodology' sarà applicata e verificata grazie a casi d'uso significativi: la gestione delle risorse di osservazione in un'area complessa quale la regione del Mediterraneo e contestualmente in un paese piccolo quale la Slovenia; il monitoraggio della qualità dell'aria per la salute in un contesto quasi globale (pan-europeo); il monitoraggio dell'inquinamento della zona calda del Mediterraneo.

Egida, oltre a essere un progetto europeo, ha un advisory board e uno stakeholders network i cui membri rappresentano tutti i cinque continenti.

Fonte: Stefano Nativi (Cnr-Iia)

Per saperne di più: -https://www.uos-firenze.essi-lab.eu/