Opportunità

La nuova 'green energy'

energia rinnovabile
di Marina Landolfi

L’Ibba-Cnr organizza un master per la gestione di biomasse e rifiuti organici, come risorse per l’energia rinnovabile e la chimica verde. Iscrizioni aperte sino all’11 ottobre 2015

Pubblicato il

L’Istituto di biologia e biotecnologia agraria (Ibba) del Cnr di Milano attiva per l’anno accademico 2015-16 l'ottava edizione del master in 'Energia e bioprodotti da biomassa. Efficienza energetica e sostenibilità ambientale’. Il corso si avvale dell’insegnamento di ricercatori, docenti universitari, esperti nei diversi settori d’interesse e professionisti che operano nella realtà produttiva dell’energia rinnovabile e della chimica verde. Obiettivo del corso è formare professionisti capaci di utilizzare biomasse e rifiuti organici quali fonti alternative alle risorse fossili e di gestire i processi di trasformazione sostenibili all'interno delle aziende agricole e industriali che operano nel settore.

gestione rifiuti

Il master ha inizio il 27 novembre 2015 ed è costituito da lezioni frontali, esercitazioni, visite a impianti di produzione di bioenergia, attività di laboratorio e un tirocinio pratico. La nuova edizione prevede un modulo di attività su efficienza energetica e project management.

Possono iscriversi laureati (con laurea triennale e magistrale) delle facoltà di Agraria, Veterinaria, Biologia, Biotecnologie, Scienze naturali, Ecologia, Scienze e tecnologie per l'ambiente, Chimica e Ingegneria ambientale, Chimica e meccanica. Il modulo di partecipazione deve essere mandato via e-mail a cnr_master@ibba.cnr.it entro l’11 ottobre 2015, insieme con tutta la documentazione richiesta. Un comitato valuterà l’idoneità del candidato.

Informazioni:

tel. 02/23699420, www.master-bioenergia.org

Tematiche
Argomenti