Opportunità

Sostenibilità: 'Si può fare di più’

sostenibilità
di Marina Landolfi

Un concorso premia le migliori tesi di laurea sul tema dello sviluppo territoriale e della sostenibilità. Il bando scade il 31 luglio

Pubblicato il

C’è tempo fino al 31 luglio per presentare la domanda di partecipazione al concorso 'Si può fare di più’, promosso ogni anno dalla società Cogeme Spa, in collaborazione con la Fondazione Cogeme e le società collegate a Linea Group Holding, per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico, che affrontino l’argomento dello sviluppo del territorio in ottica sostenibile e integrata.

Il premio è articolato in cinque sezioni legate ai temi dell’energia, dell’acqua, della gestione rifiuti, dell’informatica (premio 'Mauro Cavinato’) e della Carta della terra (premio dedicato a Vittorio Falsina), per una visione integrata e sostenibile di sviluppo del territorio.

I partecipanti alle prime quattro sezioni sono laureati o laureandi di specialistica di qualsiasi facoltà italiana, mentre i candidati alla sezione 'Vittorio Falsina’ possono partecipare anche con la laurea triennale (www.cartadellaterra.org). I candidati di tutte le sezioni devono aver consegnato all’università la tesi nel periodo compreso tra luglio 2014 e la data di partecipazione al bando.

sostenibilità e sviluppo territoriale

La domanda va presentata utilizzando l’apposito modulo di iscrizione, scaricabile sul sito www.fondazione.cogeme.net, e spedita via email a: segreteria.fondazione@cogeme.net, entro il 31 lugliospecificando un’unica sezione a cui si vuole partecipare. La tesi può essere presentate anche in una lingua straniera, ma con una sintesi dettagliata in italiano. Alla domanda va allegato il curriculum, la copia del lavoro in formato elettronico (non superiore ai 6MB) e una sintesi di cinque pagine.

A ogni vincitore delle prime quattro sezioni verrà corrisposto un premio di 1.500 euro, mentre il vincitore della sezione 'Vittorio Falsina’ verrà premiato con un viaggio-studio. Tutte le tesi vincitrici verranno pubblicate sul sito della fondazione Cogeme onlus e presso gli organi di stampa.

La giuria valuterà le candidature entro 30 giorni dalla scadenza del bando. I vincitori verranno proclamati con apposita pubblicazione sul sito della fondazione e saranno premiati nel corso di una cerimonia che si svolgerà presso la sede di Cogeme Spa, a Rovato (Bs).

Informazioni:

030/7714307

Tematiche
Argomenti