Opportunità

Concorso Ail, affrettarsi!

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Associazione italiana del libro, Cnr e Airi assegnano un premio per incentivare la comunicazione della scienza. Il riconoscimento è destinato a libri e articoli pubblicati nel 2014 e 2015 da ricercatori, docenti e giornalisti. La scadenza è il 2 agosto 2015

Pubblicato il

Si avvicina il 2 agosto, data di scadenza del 'Premio nazionale di divulgazione scientifica’ indetto dall’Associazione italiana del libro (Ail) e patrocinato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e dall'Associazione italiana per la ricerca industriale (Airi), con l’obiettivo di affermare l’importanza della comunicazione scientifica.

La partecipazione al Premio, già segnalato nel numero di maggio dell’Almanacco della scienza, è gratuita e riservata ad autori di opere pubblicate nel 2014 e nel 2015. Il concorso si articola in due sezioni, libri e articoli, con riferimento a cinque aree: scienze matematiche, fisiche e naturali; scienze biologiche e della salute; ingegneria e architettura; scienze storiche e letterarie; scienze giuridiche, economiche e sociali. I candidati possono partecipare a entrambe le sezioni con una o più opere (formato cartaceo e/o elettronico), inviando la domanda alla segreteria del premio all’indirizzo via email info@associazioneitalianadellibro.com, entro il 2 agosto, indicando le proprie generalità, la sezione e l’area scientifica e allegando l’opera in formato digitale. Le pubblicazioni possono essere presentate dagli autori o dalle case editrici. La candidatura per le opere collettive può essere proposta anche da un singolo autore o curatore.

comunicazione scientifica

Il concorso prevede nove premi, assegnati agli autori che si sono contraddistinti per il carattere innovativo degli argomenti affrontati, l’efficacia e la chiarezza dell’esposizione e la capacità di comunicare con il pubblico; un riconoscimento speciale è riservato al miglior classificato tra i giovani sotto i 35 anni.

Il comitato scientifico, presieduto da Umberto Guidoni, e la giuria del premio sono costituiti da esponenti del mondo accademico, della ricerca, del giornalismo e della comunicazione, scelti dall’Ail, tra cui Giovanni Caprara, presidente dell'Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici) e Fabio Turone, presidente di Swim (Science Writers in Italy). La cerimonia di premiazione si svolge a Roma nell’Aula Convegni del Cnr (P.le A. Moro, 7), giovedì 17 dicembre 2015 alle 15.00.

Informazioni:

www.associazioneitalianadellibro.it

Tematiche