Opportunità

Fare comunicazione scientifica premia

di Filippo Flamini

L'Associazione italiana libri bandisce un premio nazionale per la divulgazione scientifica, patrocinato dal Cnr e di cui l'Almanacco della Scienza è media partner

Pubblicato il

Condividi

Premi   dal: al: 31/07/2013

 

Affermare il valore del sapere e dell’informazione scientifica, avvicinare i giovani alla cultura, valorizzare le personalità del mondo della ricerca. Sono questi gli scopi del 1° 'Premio nazionale di divulgazione scientifica’, bandito dall’Associazione italiana del libro e patrocinato dal Cnr. Verranno premiati gli autori di opere (libri, manuali, opere collettive, ecc.), pubblicate nel 2012 e 2013, che hanno contribuito a diffondere la cultura della ricerca in maniera chiara e innovativa. Media partner del riconoscimento è l’Almanacco della Scienza’.

La selezione e la designazione dei vincitori sarà decisa da una commissione di esperti della ricerca e della comunicazione, da una giuria costituita da docenti universitari e dal Comitato scientifico del premio. Ogni autore può partecipare con più di una pubblicazioni. Per le opere collettive la candidatura può essere presentata anche da un singolo autore a nome di tutti. Le proposte, correlate dagli estremi dei partecipanti, vanno inviate via e-mail a: premi@associazioneitalianadellibro.it.

Riconoscimenti speciali sono previsti per gli autori di opere brevi come articoli o saggi, per i giovani sotto i 35 anni e per gli editori di pubblicazioni scientifiche. Le richieste di partecipazione, devono essere accompagnate da: gli estremi della pubblicazione, l’immagine della copertina o del frontespizio, il colophon (da cui si desuma la data di pubblicazione), il piano dell’opera o un abstract, una parte di un capitolo ritenuta significativa ai fini degli obiettivi del concorso.

La scadenza è il 31 luglio.

Informazioni:

Informazioni: http://www.100news.it/site/2013/06/30/1-premio-nazionale-di-divulgazione-scientifica-un-concorso-per-premiare-i-talenti-italiani-della-ricerca/