Opportunità

A Venezia il primo dottorato in scienze polari

scienze polari
di Marina Landolfi

L'università Ca' Foscari apre il bando al primo dottorato in scienze polari, in collaborazione con Cnr, Ingv, Università Bicocca e ateneo di Pisa. Le domande vanno presentate entro il 10 aprile 2019

Pubblicato il

L'Università Ca' Foscari di Venezia lancia il dottorato di ricerca in Scienze polari, in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'Università Milano-Bicocca e l'Università di Pisa, con il coinvolgimento del Programma nazionale per le ricerche in Antartide e il Programma di ricerche in Artico. Primo in Italia, e tra i pochi al mondo, il corso formerà scienziati in grado di comprendere come gli impatti dei cambiamenti climatici in corso abbiano effetto sulle aree polari e come queste reagiscano di conseguenza.

Gli interessati possono inviare la loro candidatura fino alle ore 13.00 del 10 aprile 2019 tramite il sito, seguendo le procedure di registrazione e iscrizione, e allegando la documentazione richiesta dal bando. Il titolo di accesso, laurea specialistica o magistrale o analogo titolo accademico conseguito all'estero, deve essere ottenuto da non più di 10 anni dalla data di emanazione del bando. Tra le borse di studio a disposizione, quattro sono finanziate dal Cnr, due su temi di ricerca inerenti al Programma nazionale di ricerche in Antartide e una su temi di ricerca riguardanti il Programma in Artico.  Il corso, della durata di quattro anni, è tenuto in lingua inglese. Tra le materie, Glaciology, Ice core sciences, Polar Biology, Polar Oceanography, Polar Climate, Remote Sensing.

corsi su scienze polari

Fino al 10 aprile è possibile partecipare alle selezioni di altri dottorati a Ca' Foscari (anno accademico 2019/2020), per i quali sono a disposizione borse di studio finanziate da aziende ed enti di ricerca.

Informazioni:

www.unive.it/dottorati

Tematiche