Multimediale

La newsletter Pontificia

pontificio
di Alessandro Frandi

La rivista, inviata dal Pontificio consiglio della cultura del Vaticano, contiene immagini e notizie su appuntamenti, conferenze ed eventi, e racconta ai lettori cosa accade presso il Dicastero. I materiali provengono dai relativi social media del Vaticano

Pubblicato il

Il Pontificio consiglio della cultura affonda le sue radici nel Concilio Vaticano II rappresentando una finestra aperta sul vasto mondo della cultura contemporanea, con l'obiettivo di instaurare un dialogo con i rappresentanti della scienza, della letteratura e dell'arte in modo che si sentano riconosciuti dalla Chiesa. L'ultimo numero della newsletter circolare del 7 luglio 2021 ha un approccio sintetico con informazioni raccolte in due pagine disponibili gratuitamente per i lettori iscritti in formato pdf. Il magazine si apre con le proposte dell'Assemblea plenaria che guarda verso un nuovo e necessario umanesimo con il testo “Ripensare l'antropologia in un momento di transizione”; originariamente prevista per il 2020 e poi rinviata a novembre 2021, è stata presa la decisione di tenere la Plenaria interamente online. Membri, consultori ed esperti parteciperanno ad alcune sessioni preparatorie e poi a una conclusione generale. Il "Senecio" di Paul Klee accompagnerà le riflessioni (è visibile ai lettori nel formato pdf della newsletter il dipinto sulla destra).

Viene poi evidenziata la notizia riguardante il padiglione della Santa Sede all'Expo di Dubai “Connettere le menti, creare il futuro”, il tema generale della prossima Esposizione universale che avrà luogo dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. È la prima volta che l'esposizione mondiale si terrà in Medio Oriente e Africa, e sono attesi circa 25 milioni di visitatori.  Su richiesta di Papa Francesco, il Dicastero sta conducendo i preparativi per il padiglione della Santa Sede, che affronterà i temi del dialogo interculturale, della mobilità umana e della sostenibilità ecologica.

Segue l'elenco dei partecipanti, tra i visitatori Salome Zourabichvili, presidente della Georgia (foto corredata), gli ambasciatori di Azerbaijan, Serbia, Cuba e Perù, il ministro della Cultura della Macedonia del Nord, il ministro del Turismo di Malta, il sottosegretario italiano allo Sport e il Nunzio in Kazakistan, Tagikistan e Kirghizistan. Anche la presidenza del Comece (The Catholic Church in the European Union) sarà presente, così come una delegazione di curatori d'arte austriaci e tedeschi. Infine a conclusione della newsletter si ricordano alcuni eventi di rilievo, tra cui il ribadito successo della quinta conferenza internazionale “Exploring the Mind, Body & Soul - How Innovation and Novel Delivery Systems Improve Human Health”, del 6-8 maggio 2021.

titolo: Circular Newsletter, N. 37
categoria: Multimediale
autore/i: Ravasi Gianfranco
editore: Pontificio Consiglio della Cultura