Multimediale

Innovitalia si rinnova

di Claudio Barchesi

Ritorna on-line, con un nuovo look e un nuovo progetto editoriale, 'Innovitalia', il sito web del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale che mira a informare sulle attività svolte per il sostegno alla cooperazione scientifica e tecnologica con l’estero

Pubblicato il
Aggiornato il

Ritorna on-line con un nuovo look e un nuovo progetto editoriale ‘Innovitalia’, il sito web del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) che mira a informare sulle attività svolte per il sostegno alla cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale e multilaterale con l’estero. Gestito dall’Unità per la cooperazione scientifica e tecnologica (Ust) della Direzione generale per la promozione del sistema Paese (Dgsp) del Maeci - in stretta collaborazione con il Miur e il Cineca – ‘Innovitalia’ è accessibile sul web attraverso il portale della ricerca nazionale ResearchItaly.

Nella barra superiore del sito un menu permette di accedere alle pagine di presentazione dell’Ust (chi siamo), alle sue attività (cosa facciamo), ai bandi, alla pagina delle associazioni dei ricercatori all’estero, alle news e agli eventi. Al centro dell’homepage tre box presentano gli strumenti utilizzati per promuovere e sostenere la cooperazione scientifica e tecnologica con l’estero: i protocolli esecutivi, che attuano gli accordi di cooperazione scientifica e tecnologica sottoscritti con i paesi esteri; la rete degli addetti scientifici, che opera per rafforzare i rapporti scientifici e tecnologici con l'estero nella prospettiva dell’interesse del sistema Paese; la rete degli addetti spaziali, che sostiene l’azione internazionale dell’Italia nel settore specifico dello spazio.

Sotto ai tre box, uno spazio in cui sono pubblicati i bandi emessi dal Maeci per la raccolta di progetti di ricerca congiunti e gli avvisi d’incarico per addetto scientifico.  Chiude la pagina una grande mappa interattiva, che evidenzia graficamente i paesi con i quali sono in vigore protocolli esecutivi di cooperazione S&T; quelli dove sono accreditati gli addetti scientifici e spaziali; quelli dove esistono associazioni di ricercatori all’estero.

Sulla spalla destra del sito, news ed eventi relativi a fatti e appuntamenti del mondo della ricerca che vedono coinvolto il Maeci. Le fonti del flusso informativo di queste sezioni sono le sedi di Maeci e Miur, le ambasciate, gli uffici consolari e la rete di addetti scientifici e spaziali all’estero.

‘Innovitalia’ illustra le sue pagine con immagini relative al mondo della ricerca fornite dall’Urp del Cnr, in base agli stretti rapporti di collaborazione tra l’Ente e il Ministero, rafforzati dal protocollo d’intesa firmato dal segretario generale del Maeci Michele Valensise e dal presidente del Cnr Luigi Nicolais.

Claudio Barchesi

titolo: Innovitalia
categoria: Multimediale
autore/i: - -
editore: Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

  

Innovitalia