Multimediale

In viaggio con Angela

di Claudio Barchesi

Un viaggio di conoscenza, in compagnia del più grande divulgatore scientifico d'Italia e delle immagini di scienza dei migliori documentari internazionali. Piero Angela, passo dopo passo, ci porta a scoprire "quello che l’intelligenza umana è riuscita a capire del mondo che ci circonda”

Pubblicato il

Torna di nuovo in edicola, in allegato al Corriere delle Sera, l’opera di Piero Angela ‘Viaggio nella scienza’: 30 Dvd, realizzati dalla D4 e prodotti da Rai Eri, della durata di circa un’ora, acquistabili ogni venerdì con il quotidiano, al prezzo di 9,99 euro ciascuno.

Sei le tematiche affrontate nella collana: astronomia, corpo umano, biologia, fisica, scienze della terra e tecnologia. Un percorso di conoscenza nel quale tutti possono inoltrarsi, una sorta di enciclopedia multimediale del sapere scientifico alla portata di ognuno.

Si parte dall’Universo, con le sue vastità affascinanti. Uno spazio immenso pieno di materia oscura ed energia, dove, spiega Angela: “Miliardi di galassie con miliardi di stelle se ne vanno in giro da miliardi di anni”. Proseguendo, tra curiosità ed esperimenti, verità e fascinazioni, emerge la ‘Scienza’, quel frutto dell’intelligenza umana, spesso guardata con sospetto o confusa con pratiche esoteriche e fantasie, che altro non è che il tentativo del genere umano di trovare una risposta razionale alle domande che per secoli sono state al centro dell'interesse dei filosofi: “chi siamo, da dove veniamo, dove finiremo".

“Riuscire a capire meglio quello che ci sta succedendo, a velocità crescente, permette non solo di essere partecipi della grande avventura intellettuale del sapere, ma anche di comprendere meglio il nostro tempo”, spiega Angela.

Se la scienza unisce le generazioni, perché le sue verità non cambiano, Angela sa spiegarla a tutti con efficacia. La sua comunicazione non ha target specifici: è universale. E la tecnica narrativa è dominata in modo assoluto: nessun cedimento è concesso alle ipotesi metafisiche e fantascientifiche (Angela come è noto, rifiuta il paranormale e le pseudoscienze). Anche le immagini sono di alta qualità.

 

Claudio Barchesi

titolo: Viaggio nella Scienza
categoria: Multimediale
autore/i: Angela Piero (a cura di)
editore: Rai Eri
prezzo: € 9.99

viaggio nella scienza angela