Multimediale

News dalla Farnesina

di Claudio Barchesi

Due strumenti del Ministero degli affari esteri e della cooperazione Internazionale, accessibili su internet, permettono di ricevere informazioni d’interesse scientifico, tecnologico e industriale dalle sedi diplomatiche italiane all’estero

Per i settori ad alta competitività, come l’hi-tech e la ricerca scientifica, l’accesso alle informazioni è vitale. Consapevole dell’importanza del ruolo che queste possono rivestire per le aziende e per il sistema della ricerca italiano, il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale ha recentemente attivato due strumenti, che permettono di accedere al flusso informativo specifico generato dalle sedi diplomatiche all’estero. Si tratta di due piattaforme, Extender e Riset, pensate rispettivamente per gli imprenditori e per i ricercatori.

La piattaforma Extender, nata da una convenzione con Assocamerestero e Unioncamere, l’Istituto per il commercio estero e Confindustria, è un servizio di selezione e invio delle informazioni su gare d’appalto internazionali e anticipazioni di gare e grandi progetti, che in virtù del carattere ‘anticipatorio’ costituiscono una risorsa strategica per favorire la competitività del sistema imprenditoriale italiano sui mercati esteri.

Riset, rivolta principalmente a enti di ricerca, università, imprese, amministrazioni pubbliche, singoli ricercatori e tecnologi, mira a favorire nuove opportunità di collaborazione, incoraggiare l’interazione tra industria e mondo accademico e promuovere in Italia la conoscenza di realtà scientifiche e tecnologiche estere e viceversa. Fonte primaria è la rete dei 25 addetti scientifici accreditati presso alcune sedi diplomatiche all’estero, oltre che le restanti ambasciate, consolati e istituti di cultura. Per attivare la ricezione delle news occorre registrarsi indicando l’email e le aree tematiche e geografiche per le quali si intendono ricevere le informazioni personalizzate. I settori scientifici e tecnologici per i quali sono disponibili informazioni sono: scienze matematiche e informatiche; scienze fisiche; scienze chimiche; scienze della terra; scienze biologiche; scienze mediche; scienze agrarie e veterinarie; ingegneria civile e architettura; ingegneria industriale e dell'informazione; scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; scienze economiche e statistiche. I messaggi sono segnalati agli utenti registrati tramite email, secondo i settori scientifico-tecnologici di interesse indicati in fase di registrazione.

Extender e Riset condividono il database utenti, e permettono ai rispettivi iscritti di ricevere notizie personalizzate da entrambi i sistemi, utilizzando le stesse credenziali di accesso.

Claudio Barchesi