Specialistica

Dolomiti: la montagna come ricchezza

di Claudio Barchesi

Green Dolomiti è un sito informativo realizzato e gestito da Confindustria Belluno Dolomiti, che tratta il tema dello sviluppo sostenibile della montagna. I punti cardine del sito sono le energie rinnovabili, l’agricoltura sostenibile e lo sviluppo dell’occupazione sul territorio montano.

Pubblicato il

 

Green Dolomiti (http://www.greendolomiti.it) è un sito informativo che tratta il tema dello sviluppo sostenibile della montagna. Energie rinnovabili, agricoltura sostenibile e sviluppo dell’occupazione sul territorio montano, sono i cardini su cui si regge il portale realizzato da Confindustria Belluno Dolomiti, nato nel 2014 e che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ambiente e dell’energia per valorizzare le buone pratiche di aziende ed enti locali dell’area.

Il portale è organizzato in tre sezioni 'green': news, territorio, aziende. Nella prima sono pubblicate informazioni che riguardano i temi dell’ambiente e dell’energia in prospettiva internazionale; nella seconda lo sguardo si concentra sul contesto dolomitico, con informazioni, servizi e approfondimenti; nella terza sezione si valorizzano le aziende che attuano politiche orientate alla sostenibilità ambientale.

Secondo gli ideatori di Green Dolomiti, la montagna non deve essere considerata come un’area marginale e svantaggiata, mera destinataria di politiche assistenziali per la crescita economica e sociale. Le terre alte possono invece essere il centro di uno sviluppo incentrato sulla valorizzazione delle risorse ambientali e naturali, orientato ad apportare un contributo alle grandi sfide globali: clima, produzione di energia pulita, risparmio energetico.

Dal portale è possibile iscriversi a una newsletter tematica. Si riceveranno per posta elettronica tutte le principali notizie e gli aggiornamenti su iniziative, progetti e novità normative sui temi ambientali del territorio dolomitico.

 

Claudio Barchesi

titolo: Green Dolomiti
categoria: Multimediale
autore/i: AA VV
editore: Confindustria Belluno

Green dolomiti
Tematiche