Opportunità

Studenti a caccia dei segreti della materia

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori il concorso 'Beamline for Schools’, e offre loro la possibilità di progettare un esperimento e testarlo nei laboratori del Cern. La call scade il 31 marzo 2016

È organizzato dal Centro europeo di ricerca nucleare (Cern) di Ginevra, in collaborazione con l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), il concorso internazionale 'Beamline for Schools – BL4S’, aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori. I ragazzi devono ideare e realizzare un vero e proprio esperimento scientifico, utilizzando la linea di fascio - beamline in inglese - direttamente al Cern, dove è ospitato il più grande acceleratore di particelle del mondo.

Possono candidarsi squadre composte da almeno cinque studenti che abbiano compiuto i 16 anni, appartenenti alla stessa scuola o anche a scuole diverse e coordinati da un docente. La registrazione al concorso va effettuata online entro la mezzanotte del 31 marzo 2016 all’indirizzo http://cern.ch/bl4s, inviando il progetto di un esperimento che utilizza un fascio di protoni del Cern e un video di un minuto, entrambi in inglese.

comunicazione scientifica

A giugno 2016 il comitato scientifico del Cern annuncerà le squadre semifinaliste e sceglierà la vincitrice, che verrà ospitata presso i laboratori della struttura, dove potrà trasformare in realtà l'esperimento. A tutti i semifinalisti verrà donata una maglietta BL4S e un rivelatore di raggi cosmici per la scuola di appartenenza.

L’Infn, inoltre, farà una selezione tutta italiana, offrendo al miglior progetto presentato l’accesso ai propri laboratori.