Multimediale

Scienza e tecnologia in Cina: arriva la newsletter

di Claudio Barchesi

Il periodico punta a informare sulle attività che il sistema della ricerca italiana svolge nel Paese asiatico e sulle opportunità che si aprono per le università e per i centri di ricerca del nostro Paese. A realizzarla la rete degli Addetti scientifici italiani in Cina

Pubblicato il

Una Newsletter che punta a informare sulle attività che il sistema della ricerca italiana svolge in Cina e sulle opportunità che si aprono per le università e per i centri di ricerca del nostro Paese. A realizzarla la rete degli Addetti scientifici italiani in Cina (Plinio Innocenzi, Roberto Gonzo, Roberto Pagani), che si propone quale primo punto di contatto per chi si vuole aprire alla collaborazione con questa nuova superpotenza scientifica.

La Cina è un paese vasto e complesso, con un'organizzazione della ricerca e delle università molto articolata e in fase di ristrutturazione. L'Italia, che punta a rafforzare sempre di più la cooperazione attraverso il ministero degli Esteri, promuove un'intensa azione di diplomazia scientifica. Le relazioni tra i due Paesi sono decisamente in crescita: l'Italia è al 10° posto dei partner Sti (scienza, tecnologia e innovazione) della Cina, che è per l'Italia il 12°. Nel 2015 sono stati pubblicati 2.500 articoli scientifici congiunti, con un incremento del 500% negli ultimi 10 anni: il 36% di queste pubblicazioni riguarda la fisica, il 17% la medicina, e il 16% l'ingegneria.

Il primo numero della newsletter a cadenza quadrimestrale illustra le linee principali del XIII piano quinquennale cinese 2016-2020 e gli esiti della visita di Matteo Renzi all'Università Tongji di Shanghai. A seguire, i maggiori eventi Sti in programma in Cina, alcuni report sull'attività svolta dagli Addetti scientifici e schede di approfondimento sulle tecnologie cinesi. Chiude una scheda sulla ShanghaiTech University, la terza università della Chinese Academy of Sciences, che si prefigge di diventare una delle principali strutture di ricerca del Paese.

 

Claudio Barchesi

titolo: Italia-Cina Scienza e Tecnologia
categoria: Multimediale
autore/i: Innocenzi Plinio, Gonzo Lorenzo, Pagani Roberto
editore: Maeci
pagine: 8

newsletter italia cina