Appuntamenti

A Scientopolis si sperimenta

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Presso il Guido Reni District di Roma, fino al 31 gennaio 2018, è allestita una mostra interattiva, che consente di comprendere il metodo scientifico e di mettere alla prova le proprie capacità attraverso esperimenti in varie discipline, dalla fisica alla biologia, dall'ottica all'anatomia

Pubblicato il

È visitabile fino al 31 gennaio 2018 a Roma, presso il Guido Reni District, la mostra edutainment 'Scientopolis' che, al motto di 'learning by doing' (imparare facendo), offre un percorso scientifico rivolto soprattutto ai più giovani.

L'esposizione propone, in uno spazio di 1.500 mq, dispositivi e strumenti scientifici, realizzati da una équipe di oltre 20 scienziati e presentati in 50 stazioni interattive, dove è possibile comprendere le regole del metodo scientifico attraverso esperimenti di fisica, biologia, ottica, anatomia, energia solare e musica.

divulgare scienza

La mostra consente al pubblico anche di stimolare l'osservazione, l'ingegno, le competenze e la capacità di mettersi in gioco. Si possono apprendere curiosità sulla natura attraverso esperienze dal vivo di fenomeni naturali, tra cui: come si scatena un terremoto, come si genera un tornado, come lavora il nostro scheletro mentre facciamo attività fisica. Si può, inoltre, provare il potere della pressione dell'aria, giocando a far canestro con una palla, testare la memoria e risolvere enigmi in team, per sviluppare le attitudini personali.

Informazioni:

Che cosa: mostra interattiva ‘Scientopolis’

Quando: fino al 31 gennaio 2018

Dove: Guido Reni District, via Guido Reni 7, Roma

Info: http://scientopolis.it

Tematiche
Argomenti