I premi, ciascuno dell'importo di 3.500 euro, verranno assegnati ai vincitori di cinque diverse categorie: giornalisti categoria stampa e web, giornalisti categoria audio video, campagna di comunicazione, divulgazione attraverso libri o fumetti, arti visive. Un ulteriore premio di 2.000 euro verrà assegnato dalla giuria. La partecipazione ai premi stampa e web e audio/video è aperta a giornalisti e studenti delle scuole di giornalismo accreditate dall'Odg e i lavori dovranno essere pubblicati su testate regolarmente registrate presso il tribunale per la stampa. Le altre categorie sono riservate ad associazioni dei pazienti, pubblicitari, fotografi, creativi e figure professionali nell'ambito della comunicazione e delle arti visive.
Una giuria di esperti valuterà e selezionerà i migliori elaborati per ciascuna sezione. La premiazione si terrà a Roma in prossimità della Giornata internazionale delle malattie rare che si celebra il 28 febbraio 2019.
Tra le aziende che hanno dato il loro contributo all'iniziativa, Alnylam, Amicus Therapeutics, Biogen, Roche e Applied Pharma Research; novità di quest'anno, la collaborazione con il Festival cinematografico 'Uno sguardo raro' per l'assegnazione del premio per la migliore divulgazione video e il patrocinio di Web Health Information Network (Whin), rete di giornalisti scientifici.
Informazioni:
www.premiomalattierare.it