Opportunità

I numeri in tre minuti

statistiche nazionali
di Marina Landolfi

L'Istituto nazionale di statistica ha indetto un concorso per la realizzazione di un trailer della durata massima di tre minuti per una web serie, che racconti l'uso di numeri e statistiche nella nostra vita quotidiana. La call scade il 31 agosto

Pubblicato il

L'Istituto nazionale di statistica (Istat) ha bandito, nel corso della XIII Conferenza nazionale che si è tenuta a Roma dal 4 al 6 luglio, un contest per youtuber, storyteller e videomaker dal titolo 'Lost in Istat. Raccontare con la statistica'. Il concorso promuove la realizzazione di un trailer di una web serie che racconti l'uso dei dati, dei numeri e delle statistiche nei vari ambiti della nostra esperienza quotidiana, dalla comunicazione all'utilizzo/distorsione dei dati, dallo studio al gioco, al tempo libero.

dati stitistici

I partecipanti, maggiorenni di ogni nazionalità e residenti o domiciliati in Italia, devono compilare il modulo d'iscrizione scaricabile dal sito e inviare la proposta con il video all'indirizzo e-mail lostinistat@istat.it entro il 31 agosto 2018, assieme alla documentazione richiesta dal bando. Gli autori possono scegliere genere, stile, ambientazione e struttura narrativa per il loro trailer e spaziare dal thriller alla commedia, dalla fantascienza al western. Il racconto deve essere inedito, in lingua italiana e della durata massima di tre minuti. Una commissione valuterà e selezionerà i progetti in base a criteri di originalità, creatività, attinenza alla tematica e completezza nella descrizione del lavoro. Premi in denaro per i primi tre lavori classificati: 2.000 euro al vincitore, 1.500 al secondo classificato e 1.000 al terzo. La premiazione avverrà nel corso del Festival della statistica, in programma dal 21 al 23 settembre 2018 a Treviso.

Informazioni:

www.istat.it

Tematiche
Argomenti