Opportunità

Al via il programma tra Italia e Slovenia

cooperazione scientifica
di Marina Landolfi

Un bando raccoglie progetti congiunti di ricerca per il periodo 2018-2020, al fine di favorire la cooperazione scientifica tra le due nazioni. La call scade il 15 febbraio 2018

È online il bando per la presentazione di progetti congiunti di ricerca nell'ambito delle attività di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Slovenia, promosso dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) con il Ministero dell'educazione, scienza e sport della Repubblica di Slovenia.

I progetti sono finanziati per il periodo 2018-2020 e devono riguardare le seguenti aree di ricerca: crescita blu, tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Ict), fisica e astrofisica, tecnologie applicate all'agricoltura, silvicoltura e alla sicurezza alimentare, patrimonio culturale. Le proposte progettuali presentate dai ricercatori di parte italiana devono essere redatte in inglese e prevedere una durata pari a quella del protocollo esecutivo; possono essere inviate da un capoprogetto di nazionalità italiana o europea residente in Italia e spedite entro le ore 17.00 del 15 febbraio 2018 attraverso la piattaforma online www.web.esteri.it/pgr/sviluppo, seguendo le indicazioni del bando scaricabile dal sito.

programma di cooperazione internazionale

Ogni capoprogetto può presentare una sola proposta, congiuntamente a un coordinatore sloveno. Una commissione di esperti italiani valuterà i progetti presentati in base a vari criteri, tra cui la rilevanza scientifica, la qualità del progetto, del gruppo di ricerca e l'appropriatezza degli scambi scientifici tra le parti; la stessa selezione verrà effettuata rispettivamente dall'Ente sloveno. Lo schema del finanziamento è quello della mobilità e prevede la copertura delle spese sostenute per viaggi e soggiorni dei ricercatori coinvolti. L'elenco dei progetti vincitori sarà pubblicato sul sito del Maeci.

e-mail: dgsp-09bandi2@esteri.it