Opportunità

Ambiente e diritti, la parola ai giovani

tutela ambientale
di Marina Landolfi

Al via il concorso per studenti delle scuole superiori sulla tutela ambientale e i diritti umani delle generazioni future. Promosso da Società umanitaria, Lidu e Società italiana per l'organizzazione internazionale. La prova si svolgerà a Milano, Napoli e Roma l'8 febbraio 2020

Pubblicato il

Contribuire a una consapevolezza sempre più profonda dei giovani. Questo l'obiettivo del concorso “Ambasciatori dei diritti umani” organizzato da Società umanitaria, Società italiana per l'organizzazione internazionale (Sioi) e Lega internazionale per i diritti dell'uomo (Lidu), sezione di Milano. Il progetto è nato nel 2008 per far conoscere lo spirito della Dichiarazione dei diritti umani e per sensibilizzare i giovani all'uso responsabile della libertà e del reciproco rispetto in una società globale ed è rivolto agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di Milano, Napoli e Roma e prevede l'attribuzione di nove premi, per i primi tre classificati di ogni sede, consistenti in altrettanti viaggi a Strasburgo per partecipare allo European Youth Event, promosso dal Parlamento europeo. Il tema trattato quest'anno è la tutela dell'ambiente e dei diritti umani: l'attenzione viene focalizzata sulle strategie in atto per uno sviluppo sostenibile, a tutela dei diritti delle future generazioni e dell'ecosistema globale: dai cambiamenti climatici all'inquinamento di acqua e oceani, dalla deforestazione alla desertificazione.

ambiente e diritti

l concorso avrà luogo l'8 febbraio 2020 nelle sedi della Società umanitaria di Milano, Napoli e Roma. Ogni scuola seleziona i partecipanti per la prova scritta, il cui argomento sarà in linea con il tema indicato dal bando. Una commissione valuterà gli scritti e il primo classificato di ogni sede, oltre al premio-viaggio a Strasburgo, parteciperà a un corso di formazione e aggiornamento dal titolo “Insegnare i diritti umani” organizzato dalla Sioi, presso il Palazzo dei Priori di Assisi (Pg). I vincitori verranno proclamati a marzo. I partecipanti devono aver compiuto la maggiore età alla data del viaggio-premio che si svolgerà dal 28 al 31 maggio 2020.

Informazioni:

https://www.umanitaria.it/roma-attivita-didattiche/roma-didattiche-ambasciatori-diritti-umani

Tematiche
Argomenti