Possono candidarsi studenti italiani che frequentano le scuole secondarie di 2° grado, singoli o in gruppo di non più di tre, con più di 14 anni al 1 settembre e meno di 21 anni al 30 settembre 2020, e con conoscenza della lingua inglese. Per partecipare occorre presentare progetti innovativi e originali in qualsiasi campo della scienza, della ricerca, della tecnologia e delle loro applicazioni scientifiche nei campi della biochimica, delle scienze della terra, dell'ingegneria, dell'energia e trasporti, della medicina e salute e delle scienze sociali.
Entro il 24 gennaio 2020 ciascun gruppo deve presentare la documentazione richiesta dal bando, secondo le modalità indicate, via posta o consegnarla alla segreteria del concorso all'indirizzo: c/o Fast, Piazzale R. Morandi, 2 20121 Milano e contestualmente spedirla anche tramite posta elettronica a giovaniescienze@fast.mi.it e deve compilare online il modulo B di partecipazione.
Una giuria, formata da rappresentanti di università, centri di ricerca ed enti nazionali e internazionali, selezionerà le proposte secondo i criteri di utilizzo del metodo scientifico, creatività, buona organizzazione del progetto e riproducibilità dei risultati. Vari i premi assegnati: partecipazione di 30 progetti all'evento che si terrà a Milano dal 7 al 9 marzo 2020; partecipazione al concorso europeo Eucys, con un premio in denaro fino a 7.000 euro; soggiorni studio a Salamanca (Spagna); accreditamento ad altri eventi e premi internazionali.
Informazioni:
https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation/funding/funding-opportunities/eucys_en