Appuntamenti: Piano piano

Museo civico dell’orologio da torre Giovanni Bergallo

Orologi nel tempo
di Maddalena Rinaldi

È un viaggio nel tempo quello che promette il Museo dell’orologio a Tovo San Giacomo in provincia di Savona in Liguria, nato dalla volontà di Giovanni Bergallo ultimo orologiaio del territorio

Pubblicato il

Parte del circuito Museimpresa, Associazione nazionale dei musei delle aziende, il museo Bergallo, inaugurato nel 1997 nell’ex-palazzo civico di Bardino Nuovo, espone la collezione di pezzi autentici raccolti dalla famiglia del suo donatore quale testimonianza dell’arte orologiaia e della tradizione familiare. I Bergallo, infatti, costruirono orologi da torre dal 1961 al 1980 nella loro casa officina a Tovo San Giacomo.

Nel 2011 il museo è stato restaurato e si è arricchito di un nuovo percorso espositivo più ampio, innovato nell’allestimento e nella collezione, che raccoglie pezzi prodotti dal Seicento a oggi: reperti e documenti della ricca storia di famiglia, ma anche della tecnica e della meccanica orologiaia, saperi ormai rari. La maggior parte degli orologi esposti proviene dalla fabbrica della famiglia Bergallo e da donazioni di privati e di enti ecclesiastici: oltre 30 orologi da torre, ma anche orologi di diverso formato e tipologia, ruote, pignoni, perni, fiancate, lancette, materiale iconografico e documentario come fotografie, appunti, conti e preventivi dell’antica fabbrica artigiana.

Arte orologiaia

Il precorso espositivo termina e si completa con la visita alla casa-officina della famiglia, dove all’esposizione della storia della tecnica e della meccanica orologiaia si affianca il racconto della storia della tradizione familiare.

Il museo collabora con numerose istituzioni culturali, sia sul territorio che su scala nazionale, per promuovere progetti turistici e di comunicazione tesi alla valorizzazione delle proprie origini; svolge attività di ricerca, studio e divulgazione sulla storia della fabbrica Bergallo ed è sede di mostre, eventi e workshop. È visitabile solo dal venerdì alla domenica, ma dal sito web si può anche visitare virtualmente.

Informazioni

Nome: Museo dell’orologio da torre “G.B. Bergallo”

Tipologia: aziendale

Indirizzo: piazza Giuseppe Folco, Tovo San Giacomo (Sv)

Sito Web:  Museo dell'Orologio di Tovo S. Giacomo - Un viaggio nel tempo in Liguria

Credits fotografici: sito web del museo

 

 

Tematiche
Argomenti