Opportunità

L'altra metà della fisica

donne nella ricerca
di Marina Landolfi

L'Infn e il Cnr-Irpps promuovono un concorso sul ruolo delle donne nella ricerca e nella fisica applicata, destinato agli studenti delle scuole secondarie che possono partecipare inviando un video sul tema. L'iscrizione va effettuata entro il 28 febbraio 2020

Pubblicato il

Al via il bando per la realizzazione di un video sul tema “Storie di donne, di ricerca e di fisica applicata: l'altro volto della fisica", rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, promosso dall'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e dall'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr, partner del network europeo Gender Equality Network in the European Research Area (Genera), con il patrocinio della Società italiana di fisica e dell'Associazione per l'insegnamento della fisica. L'obiettivo è sensibilizzare i giovani sull'uguaglianza di genere e sul ruolo attivo delle donne nella ricerca e nell'ambito della fisica applicata. L'iscrizione va effettuata entro il 28 febbraio 2020 compilando il modulo online all'indirizzo https://agenda.infn.it/e/concorsoscuole2020. Il video potrà essere inviato via email a donnericerca@lists.infn.it entro il 31 marzo 2020, assieme alla documentazione richiesta dal bando.

parità di genere

Una commissione valuterà il materiale in base ai contenuti e ai criteri di efficacia comunicativa e di aderenza al tema e selezionerà i tre migliori filmati. Ai vincitori andrà in premio  un visore 3D, una targa e l'opportunità di visitare un Istituto a scelta fra l'Istituto di ingegneria del mare (Inm) del Cnr di Roma e il Laboratorio di tecniche nucleari applicate ai beni culturali dell'Infn di Firenze. I progetti vincitori saranno presentati in occasione di una giornata dedicata al ruolo delle donne nella scienza, che si svolgerà nel maggio 2020 a Roma.

Informazioni:

http://www.irpps.cnr.it/http://home.infn.it/it/

Tematiche
Argomenti