Opportunità

Nuovo appuntamento con il premio per giovani medici

Bando per progetti
di M. L.

Torna il bando per laureati in medicina promosso da Cassa Galeno, in memoria di Eleonora Cantamessa. In palio borse di studio per ricerca scientifica, formazione e volontariato. La scadenza è fissata per il 30 giugno 2024

Pubblicato il

Sono aperte le candidature per l’XI edizione del Premio Eleonora Cantamessa, finanziato da Cassa Galeno, società di servizi e assistenza previdenziale ai medici e alle loro famiglie. A disposizione tre borse di studio del valore di 4.000 euro ciascuna, riservate a medici e odontoiatri che non abbiano compiuto i 40 anni di età. L’iniziativa è finalizzata a sostenere i vincitori del bando con il finanziamento di progetti di ricerca a forte impatto sociale e con ricadute positive sulle fasce più fragili della popolazione, corsi di perfezionamento, anche all’estero, per acquisire competenze e metterle disposizione della collettività, e attività di volontariato.

Finanziamenti per progetti in campo medico

Le domande vanno inviate entro il 30 giugno 2024 all’indirizzo mail borsestudio@cassagaleno.it, assieme alla documentazione richiesta dal bando, inclusa la descrizione dell’attività per la quale viene richiesta la borsa di studio (minimo 800 battute, massimo 1.500). Una commissione effettuerà una prima selezione in base alla rilevanza sociale dei progetti presentati; un’ulteriore documentazione, da inviare alla stessa mail, sarà richiesta ai candidati selezionati. I premi saranno assegnati a insindacabile giudizio della commissione e consegnati durante una cerimonia di premiazione entro il 31 ottobre.

Il riconoscimento è in ricordo della giovane ginecologa che perse la vita mentre prestava soccorso a un ferito, insignita della medaglia d’oro al valore civile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2015, e della medaglia d’oro al merito della sanità pubblica nel 2016.

Informazioni: https://cassagaleno.eu/bando-cantamessa-2024/

Tematiche