ricerca polare

polare
Multimediale
Alessandro Frandi

Isp newsletter, nuovo periodico on line dell'Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche, consente ai ricercatori di diffondere le loro attività e iniziative legate a questo affascinante settore di studi

M. F.

Elena Ioli, fisica teorica con un master in Comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste, racconta la spedizione nella Penisola Antartica di un equipaggio di 77 donne provenienti da 21 Paesi, il progetto Homeward Bound. Alessia A. Glielmi, invece, ricorda le spedizioni di Carlo Stocchino, padre della scienza antartica italiana, del 1968-'69, 1973-'74 e 1976-'77

M. F.

Immagini, narrativa e dati naturalistici si mescolano in alcune recenti uscite su Artide e Antartide. “Marte bianco”, reportage scientifico compiuto da Marco Buttu nella base italo-francese di Concordia; “Ghiaccio”, un viaggio nella Groenlandia a rischio del glaciologo Marco Tedesco e del giornalista Alberto Flores d'Arcais; “Permafrost”, un romanzo di Eva Baltasar

Polo Sud
Opportunità
Marina Landolfi

Il Pnra cerca un giornalista per realizzare servizi sulle attività scientifiche italiane nel Polo Sud. La partenza è a novembre 2019, la call scade il 30 giugno

Umberto Nobile
Focus: Artico

Il progetto presentato dalla struttura Gestione documentale del Cnr mira a realizzare una piattaforma documentale multi-tipologica sulla storia delle spedizioni italiane e delle attività scientifiche in Artico e Antartide. A partire dall'impresa di Umberto Nobile al Polo Nord

Sea Life Roma
Claudio Barchesi

La struttura sorgerà sotto il laghetto dell'Eur e avrà un'area riservata ad ospitare animali provenienti da ogni parte del mondo e una parte destinata alla divulgazione scientifica. Al suo allestimento collaborano anche il Dta e l'Insean del Cnr