Gioco

Snakeleev
Focus: Scienza in gioco
A. C.

Snakeleev è un videogioco educativo, un cosiddetto serious game, che trasforma il classico gioco Snake in uno strumento per imparare e memorizzare la tavola periodica degli elementi. Ideato e realizzato da Pietro Galizia dell’Istituto di scienza, tecnologia e sostenibilità per lo sviluppo dei materiali ceramici del Cnr il gioco è anche oggetto di una pubblicazione sulla rivista scientifica  "Journal of chemical education"

Senet conservato al Museo egizio di Torino
Curiosità: Scienza in gioco
A. C.

Si chiama Senet ed è considerato uno dei giochi da tavolo più antichi della storia. Nasce nell’Antico Egitto oltre 5000 anni fa e uno dei ritrovamenti più noti è proprio quello avvenuto nella tomba del faraone Tutankhamon. Oggi si può ammirare anche nel Museo egizio di Torino, dove grazie all’iniziativa “Senet: che passione!” è possibile giocarci

Sismopoli
Focus: Scienza in gioco
Rita Bugliosi

È quanto propone Sismopoli, un gioco da tavolo sviluppato da un gruppo di lavoro dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria (Igag) del Cnr e pensato per accrescere la consapevolezza dei cittadini sul rischio sismico del nostro Paese. Ce lo illustra Margherita Giuffrè, ricercatrice dell’Igag, tra le curatrici del progetto

Immagine gioco RawSeekers
Focus: Scienza in gioco
Francesca Gorini

Il game-based learning - che utilizza giochi educativi per veicolare concetti e contenuti - sta guadagnando sempre maggiore attenzione come metodologia efficace e coinvolgente per creare conoscenza. Un approccio alla base del progetto “Change the Game”, che riunisce una rete di ricercatori e ricercatrici dell’Ente nello sviluppo di giochi per le giovani generazioni volti a favorire la conoscenza dei temi di frontiera collegata agli obiettivi dell'Agenda Onu 2030. Ne abbiamo parlato con Armida Torregiani e Alberto Zanelli dell’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del Cnr

Immagine Scienza in gioco
Editoriale: Scienza in gioco
U. S.

In vista del periodo delle vacanze estive, in cui generalmente si sospende per un po’ l’attività lavorativa e ci si dedica a passatempi piacevoli e ad attività divertenti, abbiamo dedicato questo numero del magazine on line dell’Ufficio stampa al tema “scienza in gioco”, presentando giochi a contenuto scientifico messi a punto da diversi Istituti del Cnr e illustrati dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’Ente

Bambino che gioca
Focus: Vetro
Rita Bugliosi

I genitori iperprotettivi danneggiano i figli, il loro atteggiamento non favorisce la loro crescita. Bisogna invece avere fiducia nei piccoli, come sosteneva la pedagogista Maria Montessori. E addirittura farli cooperare al governo, come prevede il progetto “La città dei bambini”, ideato da Francesco Tonucci dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr