Focus: Scienza in gioco

Imparare la chimica divertendosi? Con Snakeleev si può

Snakeleev
di A. C.

Snakeleev è un videogioco educativo, un cosiddetto serious game, che trasforma il classico gioco Snake in uno strumento per imparare e memorizzare la tavola periodica degli elementi. Ideato e realizzato da Pietro Galizia dell’Istituto di scienza, tecnologia e sostenibilità per lo sviluppo dei materiali ceramici del Cnr il gioco è anche oggetto di una pubblicazione sulla rivista scientifica  "Journal of chemical education"

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Imparare la tavola periodica degli elementi può sembrare un compito difficile e noioso per molti studenti, ma un nuovo videogioco chiamato Snakeleev offre un modo originale e coinvolgente per trasformare lo studio della chimica in un'esperienza interattiva e divertente. Ideato e realizzato da Pietro Galizia, ricercatore dell’Istituto di scienza, tecnologia e sostenibilità per lo sviluppo dei materiali ceramici (Issmc) del Cnr, è ispirato al celebre videogioco Snake, nato negli anni ’70. Snakeleev ne riprende il meccanismo: il giocatore controlla un serpente che si allunga ogni volta che mangia qualcosa, cercando di evitare collisioni. “La differenza è che, invece di raccogliere semplici frutti, come accadeva con Snake, il serpente di Snakeleev mangia elementi chimici e il giocatore deve riconoscerli e classificarli secondo ‘diete tematiche’ legate a contesti reali, come i componenti di uno smartphone o le materie prime strategiche”, spiega Galizia.

Il nome stesso, “Snakeleev”, è un gioco di parole che unisce Snake a  Mendeleev, il chimico che ha inventato la tavola periodica degli elementi. Il gioco è anche oggetto di una pubblicazione sulla rivista scientifica “Journal of chemical education”.

Snakeleev è gratuito e non richiede installazione né competenze di programmazione, il che lo rende altamente accessibile. Questa flessibilità consente di utilizzare il gioco in classe o su dispositivi personali, inclusi gli smartphone, ampliandone significativamente la portata e l'utilità anche durante il tempo libero.

Il videogioco non si limita a intrattenere, ma dimostra anche un impatto concreto sull’apprendimento. “Durante i test, è emerso che bastano 10 o 20 minuti di gioco per ottenere miglioramenti significativi nella memorizzazione e classificazione degli elementi. A supporto di questo risultato, è stato utilizzato Cohen’s d, un indicatore statistico che misura quanto è forte l’effetto di un’attività sull’apprendimento. I valori ottenuti, da 1.23 a 2.67, indicano un effetto molto grande, soprattutto nella classificazione degli elementi per tema”, prosegue il ricercatore.

L’efficacia maggiore si è osservata nei primi dieci minuti di gioco, specialmente su argomenti meno familiari agli studenti. “Per assicurarsi che questi miglioramenti non fossero dovuti al caso, è stato applicato anche il test di Friedman, uno strumento statistico che confronta i risultati ottenuti dagli stessi studenti in momenti diversi. Il valore risultante (p < 0.0001) ha confermato che i miglioramenti erano statisticamente significativi, cioè altamente improbabili da attribuire al caso. Questo rafforza l’ipotesi che il gioco abbia avuto un impatto concreto sull’apprendimento”, conclude Galizia.

Anche il giudizio degli studenti è stato estremamente positivo: oltre il 90% ha trovato Snakeleev coinvolgente e utile, con molti che lo hanno consigliato ad altri compagni. Alcuni commenti raccolti parlano chiaro: “Mi fa risparmiare ore di studio” o “Anche senza accorgermene, imparo la tavola periodica”.

Questo dimostra che, quando il gioco è ben progettato, può diventare uno strumento potente per l’apprendimento, capace di motivare e coinvolgere.

Unendo elementi ludici e contenuti educativi, Snakeleev rappresenta una proposta innovativa e pionieristica: è il primo videogioco basato su Snake concepito per esplorare in modo efficace e piacevole la tavola periodica degli elementi, ma anche per stimolare la curiosità e promuovere collegamenti interdisciplinari tra chimica, scienza dei materiali, sostenibilità e cultura generale.

Fonte: Pietro Galizia, Istituto di scienza, tecnologia e sostenibilità per lo sviluppo dei materiali ceramici, pietro.galizia@issmc.cnr.it

Vedi anche: P. Galizia, Snakeleev: A Gamified Serious Game for Learning the Periodic Table
J. Chem. Educ. 2025, 102, 5, 1814–1828; https://doi.org/10.1021/acs.jchemed.5c00029