L'altra ricerca

Le “mappe” della scienza

Animatori al Festival della scienza di Genova
di Francesca Gorini

A Genova è già partita la macchina organizzativa del Festival della Scienza, manifestazione, di cui il Cnr è partner e socio fondatore. L'evento è in programma dal 21 ottobre al 1 novembre prossimi e proprio “mappe” è la parola chiave prescelta per ispirare l'edizione 2021

Pubblicato il

A Genova è già partita la macchina organizzativa del Festival della Scienza, manifestazione, di cui il Cnr è partner e socio fondatore. L'evento è in programma dal 21 ottobre al 1 novembre prossimi e proprio “mappe” è la parola chiave prescelta per ispirare l'edizione 2021.

 Nello spirito multidisciplinare che da sempre caratterizza la manifestazione, il concetto sarà declinato ad ampio raggio: mappe concettuali e della conoscenza, mappe per orientarsi tra dati, numeri, modelli e ipotesi. “Il Festival della Scienza guiderà tra le mappe del percorso dell'essere umano senza sconti al metodo scientifico: parafrasando Ivano Fossati, la scienza è tutta mappe da decifrare”, ha affermato il presidente del Consiglio scientifico Alberto Diaspro.

E mentre gli organizzatori sono al lavoro per selezionare le centinaia di proposte pervenute a seguito della chiusura dell'annuale call for proposal, l'associazione Festival della Scienza ha da poco rilasciato la piattaforma digitale festivalscienza.online, portale che - oltre a contenere gli incontri svolti durante l'edizione 2020 della manifestazione – permetterà di fruire, tramite registrazione e sottoscrizione di un piccolo abbonamento on line, anche tutti gli appuntamenti online del Festival 2021.

Per informazioni: info@festivalscienza.it

Tematiche