La trama dello spettacolare 'Avatar', (22 ottobre, ore 21.00, multisala 'The Space') ha come sfondo una guerra interplanetaria per le risorse, in particolare per l'unobtanium, un fantastico superconduttore per l'energia. L'unobtanium è la chiave per i viaggi interstellari, indispensabile in un pianeta terrestre ormai al collasso per inquinamento, sovrappopolazione e guerre. 'Strange days', noir fantascientifico che racconta di futuristici dispositivi Squid in grado di riprodurre sensazioni percettibili e di conoscere così la vita degli altri, sarà introdotto da Gian Luca Romani, direttore dell'Istituto di tecnologie avanzate biomediche dell'università di Chieti. La proiezione si terrà il 27 ottobre ore 21.00, sempre al 'The Space'.
"Non potevamo mancare questo appuntamento così importante per Genova, città che conta autorevoli sostenitori nell'industria legata alla superconduttività", spiega Vaglio. "Il nostro Istituto si colloca in una posizione prestigiosa e all'avanguardia per le ricerche e lo sviluppo di nuovi superconduttori e per migliorare le performance di quelli già impiegati in elettronica e sensoristica".
Tra gli altri appuntamenti, la conferenza 'La superconduttività al servizio delle neuroscienze' con Maurizio Russo, direttore dell'Istituto di cibernetica 'E.Caianiello' (Ic) del Cnr di Pozzuoli (Na), mentre Maurizio Corbetta, neuroscienziato di fama internazionale, proporrà il seminario 'Neuroscienza e tecnologia: confine tra scienza e fantascienza'. Le conferenze si terranno rispettivamente il 27 ottobre 2011 alle 15.00 presso Informagiovani, e il 29 ottobre alle 16.00 in Palazzo Ducale, presso la Società ligure di storia e patria.
Fonte: Ruggero Vaglio , Spin-Cnr, email vaglio@na.infn.it