Ragazzi

Cittadini consapevoli grazie alla scienza

di Alessandra Pedranghelu

In 'Lena e la cittadinanza scientifica’, edito da Sinnos,  l’autrice Maria Nicolaci sottolinea il ruolo fondamentale della scienza nel migliorare la vita di tutti, ma anche l’importanza di una maggiore diffusione della conoscenza scientifica.

Pubblicato il

In 'Lena e la cittadinanza scientifica’ l’autrice Maria Nicolaci sottolinea il ruolo fondamentale della scienza nel migliorare la vita di tutti, ma anche l’importanza di una maggiore diffusione della conoscenza scientifica. Perché temi come la sperimentazione e la commercializzazione di alimenti Ogm, la costruzione di una centrale termoelettrica o la scelta di un sito per smaltire i rifiuti “riguardano l’intera società e fanno parte a pieno titolo delle decisioni politiche locali e nazionali”.

Nel fumetto, ricco di schede, approfondimenti e con i disegni di Lucia Biagi, verrà infine deciso il miglior utilizzo del cortile della scuola per il quale Lena e i suoi compagni devono decidere tra un orto-laboratorio e un parcheggio, ma soltanto dopo un’ampia discussione tra tutti i partecipanti. E, soprattutto, dopo aver ricevuto le informazioni utili dal delegato del sindaco per la proposta del parcheggio e aver ascoltato le spiegazioni sul senso dell’orto-laboratorio fornite da un ricercatore del Cnr.

Il testo “è un’eccellente introduzione”, afferma Gilberto Corbellini nella prefazione, “ad alcune strategie già utilizzate nei paesi occidentali più civili per qualificare più adeguatamente la partecipazione democratica alle decisioni politiche”.

titolo: Lena e la cittadinanza scientifica
categoria: Ragazzi
autore/i: Nicolaci Maria
editore: Sinnos
pagine: 63
prezzo: € 13.00