Opportunità

Ambiente, osservato speciale

divulgazione
di Marina Landolfi

Con il progetto Osservatori urbani 2015, l’associazione di promozione sociale Re-Public di Fano invita appassionati di cortometraggi, fumetti e fotografia a presentare le loro proposte per spazi pubblici urbani da riqualificare. I bandi sono riservati a giovani dai 18 ai 35 anni. Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 14 giugno

Pubblicato il

Sono indetti tre concorsi, per cortometraggi, fumetto e fotografia sul tema 'Ambiente, sostenibilità, riciclo e riuso degli spazi pubblici in disuso’, dall’Associazione di promozione sociale collettivo Re-Public di Fano (PU) nell’ambito del progetto Generazione Re-Public–Osservatori Urbani 2015, cofinanziato dalla Regione Marche (Assessorato alle politiche giovanili) con scadenza 14 giugno 2015.

Il concorso per cortometraggi è rivolto a registi, videomaker e appassionati di cinema che vivono, studiano e/o lavorano in Italia. I partecipanti, con il linguaggio del 'motion pictures’, devono descrivere il tema del concorso. Possono essere girate opere con qualunque tipo di tecnica video e tipologia narrativa (documentario, dramma, videoarte, fiction, animazione, stop motion/passo-uno, videoclip…), ponendo attenzione al territorio in cui si vive. L'opera deve avere una durata compresa tra i 30 secondi e i 20 minuti e il file una dimensione massima di 500Mb. Il bando e il modulo sono disponibili sul sito www.re-public.it/concorso-cortometraggio-2015. L’opera migliore riceve un premio di 1.000 euro.

spazi pubblici urbani

Il bando per fumetti è indirizzato a illustratori, vignettisti, cartoonist che vivono, studiano e/o lavorano in Italia. L’opera da realizzare è una striscia o una graphic novel, composta da un foglio (recante una narrazione a fumetti o un’illustrazione) a tre tavole, pertinente con il tema del concorso. Il materiale deve essere originale, pena l’esclusione, e realizzato con qualunque tipo di tecnica grafica: acquarelli, pastelli, pennarelli, tempere, computer graphic, collage, ecc. Le immagini possono essere in qualunque formato (tif,jpg,ecc.), con una risoluzione tra 100 e 300 dpi. Bando e modulo di iscrizione sono disponibili sul sito www.re-public.it/concorso-fumetto-2015. Premio in palio per l’opera migliore: 500 euro.

Per il premio fotografico, il tema da sviluppare deve essere circoscritto alla sola Regione Marche. Si rivolge ad appassionati, professionisti e non, che vivono, studiano e/o lavorano sul territorio. Ogni autore può presentare un foto-progetto, da 3 a 6 immagini, avente come soggetto uno spazio pubblico (edificio, spazio aperto o altro) che potrebbe essere riqualificato, accompagnato da una breve didascalia che ne descriva le modalità di riqualificazione e la destinazione d’uso. Bando, regolamento e modulo di iscrizione su www.re-public.it/concorso-fotografico-2015. Alla foto migliore va un premio di 300 euro, 150 alla seconda e 50 alla terza.

La giuria, formata da esperti del settore e da rappresentanti dell’organizzazione, comunicherà i nomi dei vincitori delle singole sezioni nelle serate del festival estivo Re-Public, in corso dal 3 al 5 luglio a Fano.

Informazioni:

concorsi2015@re-public.it;

www.re-public.it

Tematiche