Saggi

Fare goal con i social

Copertina
di Alessia Cosseddu

“Guida calcistica di LinkedIn” di Gianluigi Bonanomi è un testo che, attraverso l'utilizzo della metafora calcistica, spiega gli usi corretti e quelli inopportuni del social network professionale per eccellenza

Pubblicato il

Il social network professionale LinkedIn è un ottimo strumento per promuovere il proprio brand, per curare il networking, la comunicazione digitale e il posizionamento online, ma a molti risulta poco immediato e complicato tanto da spingerlo o abbandonarlo o, peggio, a usarlo in modo controproducente. Tuttavia rimane una piattaforma molto utilizzata che sta prendendo sempre più piede: ha compiuto sedici anni e ha undici milioni di iscritti in Italia (560 milioni nel mondo). Gianluigi Bonanomi, giornalista hi-tech e formatore, tiene da anni corsi su questo social network e, per venire incontro a chi gli chiedeva di riportare i contenuti dei suoi corsi "in forma scritta", ha deciso di pubblicare il manuale “Guida calcistica di LinkedIn”.

Il libro è suddiviso in tre parti: allenamento, difesa e attacco. Ogni sezione è formata da una parte introduttiva, di carattere teorico o strategico, arricchita da interviste a esperti del social network professionale e della comunicazione, da approfondimenti (indicati col simbolo della lampadina) e proposte di allenamenti (col simbolo del pallone). Fornendo le indicazioni su come utilizzare al meglio questa piattaforma, sistemare il profilo e usarlo in modo strategico per raggiungere i propri obiettivi.

"Mi serviva un esercizio di pensiero laterale: un accostamento, anche azzardato, per spiegare LinkedkIn. E quale tema è più popolare, anzi nazional-popolare, nel nostro Paese, dopo la pizza? Il calcio!", spiega l'autore. La metafora calcistica la troviamo anche nella descrizione di come viene utilizzato LinkedIn: qualcuno lo usa solo per cercarsi un lavoro (scambiandolo per Monster e INfojobs) e qualcun altro lo usa da "attaccante", per vendere; altri per costruire uno "spirito di squadra", fare networking; parecchi per fare "calciomercato", trovare i candidati; infine qualcuno per "esibirsi in virtuosismi", la pubblicazione di contenuti di valore (content marketing).

 

 

titolo: Guida calcistica di LinkedIn
categoria: Saggi
autore/i: Bonanomi Gianluigi 
editore: Ledizioni
pagine: 162
prezzo: € 18.00

Argomenti