Editoriale: Mosaico

Un Almanacco della Scienza fatto di tessere

Immagine Mosaico
di U. S.

Sono quelle del mosaico, tema affrontato nel Focus di questo numero del nostro magazine ed esaminato in vari settori con l’aiuto delle ricercatrici e dei ricercatori del Cnr

Tecnica di decorazione nota nel mondo, il mosaico utilizza frammenti di pietre naturali, di terracotta o di paste vitree applicate su una superficie con un cemento o con un mastice per riprodurre disegni che possono ornare pavimenti, pareti ma anche elementi architettonici e scultorei. Questo termine però, oltre a rimandare al mondo dell’arte, viene utilizzato anche in ambito scientifico per indicare vari fenomeni. E al mosaico nelle sue diverse accezioni, esaminate con l’aiuto delle ricercatrici e dei ricercatori del Cnr, è dedicato il numero dell’Almanacco della Scienza on line da oggi.

Nel Focus, Silvia Landi dell’Istituto di neuroscienze illustra il mosaicismo genetico, anomalia che può provocare numerose patologie; del mosaico delle piante e dei suoi effetti parla Livia Stavolone dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante; a spiegare come vengono realizzate le tessere dei mosaici in maniera sostenibile, utilizzando fonti rinnovabili, è poi Caterina Fusco dell’Istituto di chimica dei composti organometallici.

Alla tassellazione, il metodo usato per rivestire i piani con i mosaici, e al suo ruolo in matematica è dedicato invece l’intervento di Nicola Apollonio dell’Istituto per le applicazioni del calcolo “Mario Picone”, ma anche il componimento di Alessandro Moriconi dell’Istituto di ingegneria del mare proposto nei Sonetti matematici; Michele Macchiarola dell'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici si concentra sulle caratteristiche dei materiali usati per i mosaici; mentre Michela Spagnuolo dell’Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche "Enrico Magenes" esamina come il web, con la sua rete di connessioni, sia rappresentabile come un mosaico.

In Vita di mare, Ester Cecere dell’Istituto di ricerca sulle acque propone una panoramica dei mosaici che rappresentano animali marini; in Salute a tavola, Concetta Montagnese dell’Istituto di scienze dell’alimentazione indica come comporre i pasti, per garantire il benessere dell’organismo, associando i cibi in modo corretto, come fossero tessere di un mosaico. Nel Faccia a faccia abbiamo intervistato lo scrittore Fabio Genovesi.

In Altra ricerca si ricordano le mostre “Heroes: storie di eroi, di boschi e torrenti" e “MICRO-macro” presso il Museo di storia naturale dell'Università di Pisa; “The Mountain Touch”, in corso al Muse di Trento; il festival “Futuro remoto”, a Napoli; l’opera di street art ecologista “As above so below” realizzata a Roma; l’avviso, pubblicato dal Ministero dell’università e della ricerca, per la presentazione di progetti sul Fondo italiano per le scienze applicate. Nelle Recensioni si parla dei volumi “Falso allarme” (Fazi), “Breve storia dell’intelligenza” (Apogeo edizioni), “Maschiocrazia” (Codice edizioni), “Accessibilità comunicativa” (Rai Libri).