Video

Se l’aspirapolvere mi spia

di U. S.

L'utilizzo di strumenti sempre più smart in casa mette a rischio i nostri dati personali, che potrebbero essere controllati dall'esterno. Serve un giusto bilanciamento tra privacy e internet delle cose

Pubblicato il

La tecnologia smart, se da un lato ci semplifica la vita, dall'altro ci mette di fronte a nuovi problemi legati alla violazione della privacy. I comuni elettrodomestici di ultima generazione, sempre più avanzati sul piano tecnologico, offrono vantaggi grazie alla connessione con il web. Per farlo, però, ospitano un software che potrebbe essere usato come spia, esponendo la casa e quindi chi vi abita al controllo esterno. L'argomento è oggetto di analisi degli esperti, come Andrea Saracino, ricercatore dell'Istituto di informatica e telematica del Cnr, intervenuto all'ultimo Internet festival, organizzato presso il Centro convegni Le Benedettine a Pisa.

Sarebbe buona prassi dunque, nel momento dell'acquisto, chiedere informazioni non solo sui rischi di sicurezza informatica che si possono correre, ma anche di sapere da quale provider sono offerti. Diversamente, la prossima aspirapolvere, oltre a mandare in soffitta il precedente modello datato, rischia di mettere in disuso anche il noto adagio “casa, dolce casa”.

Tematiche