Opportunità

Maker Faire Rome, aperte le call

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

L'evento europeo sull'innovazione, che si terrà dal 12 al 14 ottobre 2018 alla Fiera di Roma, prevede due concorsi rivolti a studenti delle scuole superiori, universitari e ricercatori, per presentare progetti sulle tecnologie del futuro. La scadenza è il 15 giugno 2018

Pubblicato il

Al via due call per partecipare alla 'Maker Faire Rome – The european edition' (MFR18) che si svolgerà alla Fiera di Roma dal 12 al 14 ottobre 2018. La manifestazione è dedicata all'innovazione e alla tecnologia del futuro ed è rivolta a scuole, università e centri di ricerca. I temi principali della VI edizione della MFR18 sono: intelligenza artificiale, Big Data, Smart Robotics, mobilità intelligente, Education e Agritech.

Le Call for Schools è destinata alle scuole secondarie di secondo grado e ad analoghi istituti scolastici dei Paesi dell'Unione europea, che possono partecipare con progetti innovativi presentati dai docenti. Durante l'evento le migliori proposte saranno esposte gratuitamente all'interno di un'area dedicata alle scuole.

innovazione

La Call for Universities e Research Institutes è rivolta ai progetti delle università statali e degli istituti di ricerca pubblici. Le migliori proposte, valutate in base a criteri come la capacità di mettere in evidenza i processi di digital manufacturing, la sostenibilità e il coinvolgimento dei visitatori, saranno sottoposte all'attenzione di potenziali finanziatori per uno sviluppo dell'imprenditorialità individuale e collettiva.

Le iscrizioni sono gratuite e vanno inviate, compilando il modulo online, entro il 15 giugno 2018 ai seguenti indirizzi web dove sono disponibili anche i regolamenti dei concorsi: https://2018.makerfairerome.eu/it/call-for-schools-it/ per gli studenti delle scuole superiori e https://2018.makerfairerome.eu/it/call-for-universities-and-research-institutes/ per universitari e ricercatori.

La manifestazione, organizzata da Innova Camera, azienda della Camera di commercio di Roma, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti. Con oltre 100mila visitatori registrati nell'ultima edizione è punto di riferimento per education, startupper, artigiani digitali e imprenditori.

 

Informazioni:

http://2018.makerfairerome.eu/it/