Università ed Enti: Inclusione

Sport e genere

Sport e genere
di Marina Landolfi

Nell’ambito della manifestazione "La scuola è”, promossa da Deascuola, il 6 aprile, per la giornata internazionale dello sport per la pace, si è svolto un incontro online su sport e parità di genere a cui hanno partecipato campionesse e campioni italiani che hanno raccontato le loro esperienze sportive, guidati dalla mental coach Giulia Momoli. Il Cnr è partner dell'evento

Pubblicato il

In occasione della "Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace” celebrata lo scorso 6 aprile, si è tenuto online l’evento speciale su sport e parità di genere. L’incontro fa parte della manifestazione  "La scuola è-Festival della formazione per i docenti di oggi e i cittadini di domani", promossa da Deascuola e rivolta al mondo dell’istruzione. All’evento hanno partecipato gli atleti Sara Cardin, campionessa mondiale di karate, Fausto Desalu, medaglia d’oro 4×100 di Tokyo 2020, Stefania Constantini e Amos Mosaner coppia mista curling, medaglia d’oro Pechino 2022 e Anna Pelloia, pallavolista Under 21 di serie A che hanno raccontato le loro esperienze. Guidati dal mental coach Giulia Momoli, hanno evidenziato l’importanza della pratica sportiva nello sviluppo della motivazione, della concentrazione e nell’accettazione della sconfitta, ma anche come veicolo tra le persone, per promuovere inclusione e pari opportunità.

Locandina del Festival della formazione

Dal 2013 le Nazioni Unite hanno scelto questa data per ricordare il 6 aprile 1896, giorno di inaugurazione dei primi Giochi olimpici dell’era moderna, al fine di promuovere il messaggio di fratellanza e cooperazione tra i popoli, elemento fondamentale dello spirito olimpico e, più in generale, dello sport, importante strumento di integrazione sociale e di promozione di valori come pace, solidarietà, non violenza e tolleranza.

La manifestazione, che termina il 22 aprile, offre un programma di oltre trenta webinar gratuiti dedicati a docenti di ogni ordine e grado. Il Cnr, partner dell’iniziativa, ha collaborato a vari webinar tra cui l'incontro al quale ha partecipato Loredana Cerbara dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e politiche sociali  sul ruolo dello sport come strumento di inclusione.

Info: https://festival.deascuola.it/

Tematiche