Opportunità

#Wire16, la tua idea in cinque minuti

ricerca
di Marina Landolfi

Scade il 29 maggio un contest che dà l'opportunità di comunicare le proprie idee su tematiche legate al mondo dell'impresa, della ricerca e dell'economia. La partecipazione è gratuita. In palio premi in denaro

Pubblicato il

Si terrà il 16 giugno 2016 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati (Roma) la manifestazione '#Wire16 - Workshop impresa, ricerca ed economia' organizzata dall'associazione Frascati scienza con il supporto della Commissione Europea, del Comune di Frascati e dello European Space Research Institute (Esrin) dell'Agenzia spaziale europea (Esa), e la collaborazione di molti altri partner, tra cui il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), l'Agenzia spaziale italiana (Asi), l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), gli atenei romani e RaiTre Scienza.

L'obiettivo è ascoltare le necessità delle imprese, condividere le idee della ricerca e coinvolgere finanziatori nel settore dell'innovazione del Lazio.

ricerca e innovazione

La domanda di partecipazione è gratuita e rivolta a candidati senza limiti di età o qualifica professionale e va effettuata tramite l'invio del modulo d'iscrizione, completo di curriculum del proponente e della proposta delle idee, al seguente indirizzo web http://wire16.frascatiscienza.it/iscriviti-come-relatore.html entro il 29 maggio 2016.

I partecipanti avranno cinque minuti a disposizione per presentarsi, illustrare le loro esigenze e proporre idee sui temi più svariati, tra cui ricerca, tecnologia, innovazioni nel settore del design e infrastrutture per le opportunità di lavoro per i giovani.

Un comitato scientifico, formato da esperti dei vari ambiti della ricerca, della finanza e della comunicazione scientifica, valuteranno e selezioneranno le proposte. Ai vincitori andranno tre premi messi in palio dall'Esa-Esrin così ripartiti: 2.000 euro alla migliore idea, 1.500 euro al miglior comunicatore e 1.500 euro al primo classificato tra le innovazioni.

I progetti vincitori saranno resi noti il 10 giugno e presentati durante l'evento #Wire16, che è parte delle iniziative per il lancio della 'Notte europea dei ricercatori' 2016.

Informazioni:

www.wire16.frascatiscienza.it