Opportunità

L’Hera degli umanisti

di Gabriella Esposito

Si è aperto il bando 'Hera Joint Research Programme' per lo sviluppo e il sostegno delle scienze umane. Al Cnr il compito di gestire le proposte italiane con un cofinanziamento di 2.900.000 euro

Pubblicato il

Altro   dal: al: 09/04/2015

 

'Era Net Hera’, il network formato da 24 agenzie ed enti di ricerca e dalla Commissione Europea che ha come obiettivo il sostegno dello sviluppo delle scienze umane, ha pubblicato la Call nell’ambito dello 'Hera Joint Research Programme’ denominato 'Uses of the Post'. Con un finanziamento complessivo di 20 milioni di euro, il programma vuole sostenere progetti nelle discipline umanistiche. Il cofinanziamento italiano per la presentazione di progetti di ricerca da parte di proponenti italiani, gestito dal dipartimento Scienze umane e sociali (Dsu) del Cnr, ammonta a 2.900.000 euro.

Le numerose aree di indagine contemplate dal bando sono suddivise in cinque tematiche generali: conoscenza storica; dinamiche e conseguenze delle diverse e concorrenti narrazioni del passato; costruzione dell’identità a livello individuale e collettivo, norme, valori, istituzioni e comportamenti; rapporto tra forme materiali e supporti mediali della conoscenza storica, prospettive d’utilizzo del patrimonio culturale; memoria e storia europea globale o regionale, ruolo dell’Europa come attore globale; ruolo della conoscenza del passato per la risoluzione dei problemi attuali e definizione dei processi decisionali e delle politiche future.

Il bando è rivolto a università, enti di ricerca pubblici e organismi di ricerca, istituti e uffici centrali o periferici del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. I soggetti devono avere sede o stabile organizzazione sul territorio nazionale. Sono considerate ammissibili domande presentate sia singolarmente sia congiuntamente da due o più soggetti. La scadenza per la partecipazione è il 9 aprile.

Tutti i documenti sono disponibili agli indirizzi: www.heranet.info; http://www.dsu.cnr.it/?page_id=239

Informazioni:

hera@nwo.nl

Argomenti