L'iniziativa mira a contrastare il fenomeno della 'fuga dei cervelli’, mettendo a disposizione 3,5 milioni di euro per progetti innovativi di ricerca scientifica applicata, in grado di individuare soluzioni pratiche e specifiche in campo tecnologico, energetico, manifatturiero, nanotecnologico, Ict, agroalimentare, biomedico, farmaceutico, diagnostico e nello studio e nella conservazione dei beni culturali o ambientali.
I candidati devono compilare le proposte di ricerca esclusivamente online e inviarle entro le 13.00 del 7 ottobre 2015 attraverso la piattaforma Igrant all’indirizzo http://progetti.fondazioneconilsud.it/portal. La fondazione sceglierà i progetti di ricerca finanziandone i costi di strumentazione, risorse umane e materiali di consumo. Per condividere esperienze e conoscenze tecniche, sarà valutato il coinvolgimento di altri enti di ricerca, parchi tecnologici, università e distretti tecnologici.
Il ricercatore che assumerà il ruolo di referente scientifico condurrà il progetto di ricerca sotto la propria responsabilità, indicando l’ente ospitante presso cui potrebbe essere sviluppato. L’esecuzione del progetto dovrà iniziare entro quattro mesi dall’assegnazione del contributo.
Informazioni:
tel. 06/6879721, e-mail: iniziative@fondazioneconilsud.it