Opportunità

Cnr, lavorare in benessere

benessere lavoro
di Marina Landolfi

Un convegno svoltosi presso la sede centrale dell’Ente ha illustrato le conclusioni della seconda indagine sul benessere organizzativo e ha lanciato il bando del 'Premio per l’innovazione 2015’, aperto dal 16 settembre al 5 ottobre 2015

Pubblicato il

I mutamenti che negli ultimi anni hanno investito la pubblica amministrazione, riguardano anche il miglioramento del benessere organizzativo, ossia il modo in cui i dipendenti vivono la relazione con l’organizzazione in cui lavorano, e chiamano in causa il loro senso di appartenenza, la motivazione e il significato del lavoro. I temi sono stati al centro del convegno 'Dal benessere organizzativo al Premio per l'innovazione 2015’, che si è svolto il 23 giugno, presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche, a Roma, organizzato dalla Struttura tecnica per la misurazione della performance (Stemp) dell’Ente, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, ministero per la Semplificazione e la pubblica amministrazione–dipartimento della Funzione pubblica.

Ai lavori, introdotti dal direttore generale del Cnr Paolo Annunziato, sono intervenuti Giampiero Ruggiero, responsabile della Struttura tecnica, che ha promosso il bando del 'Premio per l'innovazione 2015’, Riccardo Coratella che ha presentato i risultati della seconda indagine sul benessere organizzativo, conclusa nel 2014 e i responsabili dei progetti vincitori dell’edizione 2013. L’analisi dei questionari ha permesso di cogliere le percezioni dei dipendenti e di misurare il polso dell’organizzazione e del contesto operativo e relazionale nel quale si svolgono i processi lavorativi.

lavoro

Gianpiero Ruggiero ha illustrato le modalità di partecipazione al Premio per l’innovazione 2015, aperto dal 16 settembre al 5 ottobre 2015. Il concorso dà la possibilità a tutti i dipendenti di proporre progetti per migliorare il clima lavorativo interno e all’Ente l’opportunità di promuovere la cultura dell’innovazione, della responsabilità e del merito.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.premioinnovazione.cnr.it, compilare il modulo e acconsentire all’uso gratuito delle proposte da parte del Cnr. La partecipazione è libera e gratuita. La proposta può essere presentata in forma singola o in gruppo e verrà giudicata da una Giuria tecnica (formata da cinque esperti tra cui il direttore generale del Cnr) e da una Grande giuria (composta da tutti i dipendenti che hanno partecipato all’indagine 2014). I vincitori saranno premiati durante una cerimonia che si terrà nel corso del 2015.

Informazioni:

tel. 06/49937768-06/49937417, e-mail: segreteria.stemp@cnr.itwww.premioinnovazione.cnr.it