Vita Cnr

Robot per la sicurezza in mare  

Disegno robot MARC
di Francesca Gorini

Potranno supportare la manodopera umana nelle ispezioni delle stive e nel controllo di tubature e condotte delle navi. A realizzarli il progetto europeo 'Minoas', al quale partecipa anche l'Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione del Cnr

Pubblicato il

L'Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione (Issia) del Cnr è tra i partner del progetto 'Minoas' (Marine inspection robotic assistant system). L'iniziativa di ricerca intende mettere a punto una serie di robot avanzati e dalle competenze eterogenee come supporto per le periodiche ispezioni delle navi e delle stive.

Il ruolo dell'Issia-Cnr è legato alla progettazione e sviluppo di 'Marc' (Magnetic autonomous robotic climber), un robot in grado di supportare le ispezioni visuali delle stive e di fornire misure accurate dello spessore delle lamiere che costituiscono le strutture delle navi. "È uno strumento che risponde a un'esigenza avanzata da operatori nel settore", afferma Gabriele Bruzzone del Gruppo sistemi robotici autonomi e controllo dell'Istituto, responsabile dello sviluppo tecnologico e scientifico del robot. "Attualmente stiamo completando la fase di prototipazione, per poi passare alle prime prove sperimentali sul campo".

Sviluppato in collaborazione con Greenproject e Pmi ligure che ha contribuito alla realizzazione delle parti meccaniche, 'Marc' è dotato di cingoli con piastrine magnetiche che gli consentono di arrampicarsi agevolmente sulle pareti metalliche delle stive. Ha una piccola telecamera che permette a chi opera in remoto di visualizzare le strutture in tempo reale, è dotato di un braccio robotico sviluppato da Glafcos Marine - società greca partner del progetto - con un sensore a ultrasuoni per la misurazione dello spessore delle lamiere. Queste funzionalità gli permettono di essere utilizzato anche per operazioni quali la pulizia degli scafi e l'ispezione di tubature e condotte. Particolare attenzione è dedicata all'ergonomia dell'interfaccia uomo-macchina, così da consentire la massima fruibilità da parte degli operatori.

"L'intero progetto 'Minoas' è uno degli esempi più riusciti di come la ricerca possa contribuire ad accrescere il livello di innovazione proprio dell'Europa" aggiunge Massimo Caccia, responsabile della sezione di Genova dell'Issia-Cnr. "Non a caso è stato selezionato tra i cinquanta 'star projects' nell'ambito della 'Innovation convention' organizzata dalla Commissione europea a Bruxelles nel dicembre 2011. Oltre alla messa a punto di 'Marc', il nostro team è impegnato nell'ideazione di un robot subacqueo per ispezionare zone allagate di una nave, uno strumento che punta a garantire una maggiore sicurezza nelle operazioni ad alto rischio".

Il progetto - frutto della collaborazione tra Grecia, Gran Bretagna, Spagna, Germania e Bulgaria - è coordinato dal Registro italiano navale con sede a Genova e finanziato nell'ambito del settimo Programma quadro come 'Specific targeted project'.

Fonte: Gabriele Bruzzone, Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione, Genova, tel. 010/6475657