“L’Insean ha il ruolo di sviluppare e testare le pale che saranno montate sull’asse della turbina, allo scopo di mettere a punto una turbina intubata ad asse verticale per estrarre energia dalle correnti marine, sfruttando in maniera mirata il cosiddetto stallo dinamico”, spiega Claudio Testa dell’Insean-Cnr, responsabile del progetto.
Cruciali, per il raggiungimento degli obiettivi, sono la scelta dei profili alari per l'ottimizzazione della condizione di funzionamento in regime di stallo dinamico e l'identificazione di una geometria del condotto che minimizzi i fenomeni di separazione del flusso d'acqua.
“Al fine di estrarre dal sistema la massima energia meccanica in condizioni di funzionamento operativo sono state effettuate simulazioni numeriche e test sperimentali che hanno consentito la definizione di geometrie preliminari di pale e sezioni del condotto, che verranno ottimizzate mediante ulteriori studi”, conclude il ricercatore.
Nella successiva fase di ricerca e sviluppo si studierà sperimentalmente il sistema prototipale turbina-condotto in scala ridotta, per verificare e affinare le scelte progettuali operate nella fase iniziale dei test.
Fonte: Claudio Testa, Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale del Cnr, Roma, tel. 06/50299251 , email claudio.testa@cnr.it -