Opportunità

Sostenibilità, i giovani la raccontano così

giovani giornalisti
di Marina Landolfi

Ritorna il “Premio giornalisti nell'erba” rivolto a giovani e giovanissimi report che quest'anno devono cimentarsi sullo sviluppo sostenibile. Possono partecipare inviando articoli, foto, disegni e filmati entro il 28 febbraio

Pubblicato il

C'è tempo sino al 28 febbraio 2020 per partecipare alla XIV edizione del “Premio giornalisti nell'erba” sul tema dell'educazione allo sviluppo sostenibile dal titolo “Resilienza. All'emergenza climatica, ambientale, economica e sociale, ma anche resilienza alla comunicazione difettosa e tossica. Non abbocco 2”. Il concorso si rivolge a reporter dai 3 ai 29 anni, italiani e stranieri, che possono partecipare singolarmente, in gruppi e in classi con articoli, interviste, foto, disegni, filmati, infografiche e informazione sui social network sui temi legati alla sostenibilità. La gara è suddivisa in sezioni per fasce d'età: scuola dell'infanzia e primaria (3-11 anni), scuola secondaria di primo grado (11-14), scuola secondaria di secondo grado (14-19) e fascia dai 19 ai 29 anni.

 

giovani report

L'iscrizione va effettuata entro il 28 febbraio 2020 online, tramite il sito, seguendo le modalità indicate dal regolamento. Gli elaborati vanno inviati all'indirizzo e-mail giornalistinellerba@gmail.com. Una giuria valuterà i lavori e selezionerà i nomi dei vincitori che verranno premiati durante la cerimonia dell'Earth Day, al Villaggio per la Terra, che si terrà al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma a fine aprile 2020. Durante l'evento sono previsti eventi e laboratori su informazione, scienza, comunicazione e sostenibilità.
Il concorso è ideato dall'associazione di informazione sull'ambiente "Il refuso", che ha firmato un protocollo d'intesa con il Miur per promuovere azioni di educazione alla sostenibilità.

 

Informazioni:

https://www.giornalistinellerba.org/ilpremio.html

Tematiche
Argomenti