Saggi

Il giusto equilibrio

Copertina del libro Intelligenza umana e intelligenza artificiale
di M. B.

Piero Formica, in “Intelligenza umana e intelligenza artificiale” edito da Pendragon, evidenzia come etica e creatività siano la chiave di una collaborazione ottimale tra le due forme di intelligenza

Pubblicato il

“L’intelligenza umana è un fenomeno naturale, è generale e creativa. L’intelligenza artificiale (IA) è un artificio, una tecnologia da noi progettata per svolgere compiti specifici. Spetta a noi decidere come rapportarci con essa”. Questo è l’incipit del libro “Intelligenza umana e intelligenza artificiale” (Pendragon) di Piero Formica, professore di Economia della conoscenza, Senior Research Fellow e Thought Leader dell’Innovation Value Institute della Maynooth University in Irlanda.

Il volume offre un contributo significativo al discorso sull’AI in un momento cruciale dell’evoluzione e dell’affermazione di questa nuova tecnologia. “Impegnati esclusivamente a entrare nei pozzi della tecnologia e calarci sempre più a fondo per padroneggiare domini della conoscenza sempre più ristretti, finiremmo per metterci passivamente a servizio dell’IA. Se l’intelligenza artificiale si approfondisce, l’intelligenza umana dovrebbe allargarsi in senso transdisciplinare per risolvere le combinazioni di problemi emergenti tra scienza, tecnologia e società”, scrive l’autore.

Formica sostiene che, con una stretta collaborazione, le due intelligenze si rispecchierebbero l’una nell’altra e maturerebbero insieme. Con quale risultato? Individua due obiettivi: uno è rendere più efficiente lo sfruttamento delle risorse da cui la specie umana attinge; l’ecosistema naturale costituito dalle specie animali, vegetali e dagli oggetti naturali a servizio della specie umana produrrebbe una quantità maggiore di cose. L’altro, opposto, è il cambiamento dell’esistente; l’invenzione di un futuro all’insegna della qualità della vita che ha il sapore dei valori etici alla base della natura in tutte le sue componenti, alimentando così incessantemente il progresso della vita sulla Terra.

Come esempio di questa seconda visione, l'autore riporta nelle pagine del libro come l’IA può opporsi all’ecocidio, la distruzione di un intero sistema causato da una serie di attività umane, tra le quali deforestazione, inquinamento, pesca eccessiva, agricoltura industriale, guerra. Ricorrendo all’intelligenza artificiale, ad esempio, la piattaforma on line EcoMatcher aiuta le aziende a diventare visibilmente più sostenibili attraverso la piantumazione trasparente di alberi, la Green IA Challenge trova soluzioni per affrontare il cambiamento climatico, il Global Forest Watch monitora la deforestazione in tempo reale.

Formica, pur parlandoci di IA, si concentra sull’importanza e la forza del pensiero umano, sottolineandone la natura creativa e generale che si contrappone a quella specifica e meccanica dell’intelligenza artificiale. La sfida è dunque trovare l’equilibrio tra queste due forme di intelligenza, e questo necessita di una guida etica e consapevole che solo l’intelligenza umana è in grado di fornire.

Il libro, inoltre, non si limita a raccontare la teoria, ma entra nella pratica, proponendosi come un vero e proprio “manuale d’uso” per comprendere e sfruttare al meglio le potenzialità dell’intelligenza artificiale senza, ovviamente, perdere di vista la centralità dell’essere umano. L’autore ci illustra e ci fa comprendere il ruolo della IA, ad esempio di come in una grande azienda potrebbe essere utilizzata per automatizzare compiti ripetitivi come l’elaborazione di grandi quantità di dati o la gestione delle scorte, alleggerendo l’essere umano, permettendogli di concentrarsi su attività più creative.

Formica punta, inoltre, il focus sulla necessità di trattare con etica e trasparenza i dati che vengono raccolti. Un’azienda, ad esempio, dovrebbe creare politiche di trasparenza per spiegare ai clienti come l’IA viene impiegata nei servizi che essa offre.

“Intelligenza umana e intelligenza artificiale” spinge il lettore a riflettere su come integrare l’IA nella società e su come essa possa potenziare le nostre capacità senza, tuttavia, minare i valori umani essenziali come creatività ed empatia.

Titolo: Intelligenza umana e intelligenza artificiale 
Categoria: Saggi
Autore: Piero Formica
Editore: Pendragon
Pagine: 217
Prezzo: 19,00