L’Accademia nazionale di danza ha recentemente ampliato il corso di Propedeutica della danza rivolto ai bambini di età compresa fra 6 e 10 anni. La proposta didattica prende le mosse da un’idea del direttore Enrica Palmieri, con l’obiettivo di innovare il corso che ha rappresentato uno degli elementi fondanti dell’Accademia, sin dai suoi primi passi, negli anni Venti-Trenta del secolo scorso.
Questa nuova esperienza ora è illustrata nel volume “Educando in danza” (Gremese editore). Curato da Antonella Lazzaretti, danzatrice specializzata nell’insegnamento ai bambini; Sabrina Lucido, danzatrice nonché psicologa; Elena Viti, docente di Propedeutica della danza e saggista. Il libro esamina i tre diversi laboratori multidisciplinari del corso: musica e movimento; voce, parola, testo; movimento e segno grafico.
Ed è arricchito da foto didattiche e disegni dei bambini coinvolti. E apre inedite prospettive per l’insegnamento all’infanzia della danza , al quale riconosce un ruolo strategico non solo per la prosecuzione degli studi coreutici, ma per lo stesso sviluppo psicofisico dei piccoli allievi. Nella parte conclusiva, le autrici danno spazio ad alcune considerazioni sui riflessi che la Covid e la didattica a distanza hanno avuto su questo insegnamento. Viene così proposto un percorso pedagogico innovativo che avvicina al linguaggio artistico del corpo in modo creativo e stimolante
Il manuale sarà disponibile nelle librerie e online dal 23 febbraio.
Titolo: Educando in danza
Categoria: Ragazzi
Autore: Antonella Lazzaretti, Sabrina Lucido, Elena Viti
Editore: Gremese
Pagine: 192
Prezzo: 24,00