Appuntamenti

Il mare tra arte e scienza

Logo della mostra
di Francesca Gorini

A Venezia, fino al 27 novembre, 'Un'idea di mare', la mostra organizzata  dall'Istituto di scienze marine del Cnr e da Bellati editore. A confronto ricercatori e artisti sul tema del mare, per ricordare il suo valore nella vita quotidiana e la sua millenaria presenza nell'immaginario collettivo


 

Pubblicato il

"Si dice spesso che l'uomo, che ha conquistato e globalizzato le terre emerse del pianeta Terra, conosca meglio la superficie della Luna che il fondo dei mari. Ciò è tuttora vero e preoccupante, soprattutto perché molte attività umane hanno conseguenze a volte inconsapevoli sui fondali marini, sulle masse d'acqua e sugli ecosistemi che vi abitano": così Fabio Trincardi, direttore dell'Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr introduce il tema portante della mostra ‘Un'idea di mare', aperta al pubblico gratuitamente fino al 27 novembre 2011 alla caserma Comoldi di Venezia.

L'esposizione nasce dall'idea di Anna Caterina Bellati - artista e fondatrice della omonima casa editrice di Lecco che opera nel campo della divulgazione artistica e letteraria - di affrontare l'argomento della tutela di mari e fondali attraverso un dialogo tra arte e scienza, mettendo a confronto il patrimonio di conoscenze dell'Ismar-Cnr in prima linea nello studio di oceani, habitat ed ecologia e una serie di artisti italiani e internazionali.

Il risultato è un affascinante percorso che dà spazio contributi e fotografie di ricercatori operanti nelle varie sedi dell'Istituto  (Andrea Bergamasco, Annalisa Griffa, Marco Faimali, Mario La Mesa, Katrin Schroeder, Marco Sigovini, Marco Taviani, Roberto Zonta) accanto alle opere di sei artisti:  dalle enormi balene in vetroresina dell'artista bresciano Stefano Bombardieri alle ninfe ‘oniriche' della pittrice  Monica Marioni, a un particolare giardino dove strani animali marini in bronzo e acciaio realizzati dalla scultrice Maria Luisa Tadei galleggiano nello spazio.

"Mentre gli impatti delle attività umane sulle aree emerse sono immediatamente visibili, non si ha alcuna consapevolezza di un analogo effetto sul fondo degli oceani, oggi irrimediabilmente compromessi da inquinamento, rifiuti, effetti della pesca a strascico, riscaldamento delle acque dovute all'aumento della concentrazione di coe così via",  aggiunge Trincardi. "La mostra vuole sensibilizzare al tema e il dialogo con l'arte può aiutare".

Informazioni:

Che cosa: mostra 'Un'idea di mare'

Quando:  dal 3 giugno al 27 novembre 2011

Dove: caserma Cormoldi, Castello 4142, Venezia

Info: http://www.ismar.cnr.it/eventi-e-notizie/eventi/unidea-di-mare.-venezia-giugno-novembre-2011