Opportunità

Eucys, il contest per giovani scienziati

ricerca e tecnologia
di Marina Landolfi

È rivolto a studenti italiani di età compresa tra i 14 e i 20 anni 'I giovani e la scienza', il concorso organizzato a Milano dalla Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche per conto dell'Unione Europea al fine selezionare le migliori promesse della ricerca e della tecnologia. I partecipanti devono inviare un progetto in qualsiasi disciplina scientifica, entro il 1° febbraio 2019

Pubblicato il

Si sono aperte le iscrizioni al concorso 'I giovani e la scienza', organizzato dalla Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (Fast) su incarico della Commissione Europea, nell'ambito della XXXI edizione dell'European Union Contest for Young Scientists (Eucys). La manifestazione, che si terrà a Milano dal 16 al 19 marzo 2019, vuole promuovere e valorizzare le competenze e le potenzialità tecnologiche dei giovani talenti. Possono candidarsi studenti italiani delle scuole secondarie di 2° grado, singolarmente o in gruppi al massimo di tre persone, con più di 14 anni al 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre 2019 e con conoscenza della lingua inglese. Gli interessati devono inviare un progetto innovativo in qualsiasi campo scientifico, dalle scienze biologiche all'ingegneria, dall'astronomia alla medicina, dalle scienze ambientali a quelle sociali.

giovani e scienza

La proposta, assieme alla documentazione richiesta dal bando, deve essere spedita via e-mail a giovaniescienze@fast.mi.it e contestualmente per posta ordinaria alla segreteria del concorso c/o Fast, P. le R. Morandi 2, 20121 Milano, entro il 1° febbraio 2019. Una giuria formata da esperti di diversi settori scientifici selezionerà i lavori in base a differenti criteri, tra cui problematica della ricerca, metodologia e creatività. Vari i riconoscimenti assegnati, che prevedono l'invito all'evento milanese del marzo 2019 di un massimo di 30 progetti finalisti, tra i quali vengono scelti poi i destinatari degli altri premi, la partecipazione al concorso europeo Eucys, con l'erogazione di un finanziamento fino a 7.000 euro e soggiorni studio a Sofia (Bulgaria) e l'accreditamento ad altri eventi e premi internazionali.

Informazioni:

http://www.fast.mi.it/gs2019/gs2019.htm

Tematiche